Le 3 Migliori Drum Machine 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

La drum machine è uno strumento a cui i produttori musicali sono particolarmente affezionati. E per una buona ragione: può fare molte cose. È lo strumento portatile perfetto per musicisti e produttori in tour. Per mostrare il grande potenziale di questa macchina, cosa c’è di meglio che dare un’occhiata da vicino agli attuali modelli di punta. Date un’occhiata alle linee!

Le nostre 3 migliori drum machine

Elektron Digitakt Roland TR-08 Arturia DrumBrute
Scatola del ritmo Elektron Digitakt Scatola del ritmo Roland TR-08 Scatola del ritmo Arturia DrumBrute
Etichetta Il più completo Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più economico
Modulo di sintesi Digitale Modellazione Digitale
Schermo

Numero di uscite analogiche 2 1 13
Alimentazione a batteria

Peso 1,45 kg 1,3 kg 2,58 Kg
Nota

Prezzo

Elektron Digitakt

L’Elektron Digitakt è una drum machine a campionamento digitale che ha tutto. È un’ottima scelta per chi cerca una drum machine di fascia alta.

Oltre al sequencer ad alte prestazioni, ci sono otto tracce audio e altrettante tracce MIDI dedicate, un LFO assegnabile, un filtro multimodale e un overdrive per traccia, due ingressi e un’uscita per cuffie su jack. Sono incluse anche le connessioni MIDI (ingresso, uscita Thru) e una porta USB 2.0.

La drum machine si basa su un potente motore sonoro digitale che aiuta a modellare tutti i tipi di battiti e ritmi, complessi o meno.

Il software Overbridge in dotazione stabilisce una connessione tra il dispositivo e i computer e le altre apparecchiature. Questo software offre ai musicisti la possibilità di gestire gli strumenti Elecktron come plug-in software. Tutte queste informazioni sono visualizzate su uno schermo OLED di facile lettura.

Considerando l’integrazione dell’Overbridge, la memoria di campionamento da 64 MB e 1 GB e la connettività USB e MIDI, possiamo concludere che questo modello è una drum machine digitale che svolge perfettamente il suo ruolo.

Roland TR-08

Basato sulla famosa drum machine Roland 808, il Roland TR-08 è semplicemente uno strumento incredibile. Questo modello è più di una semplice copia dell’originale.

Per chi non lo sapesse, la Roland TR-808 è un modello leggendario, uscito nei primi anni Ottanta. È diventato rapidamente molto popolare tra i compositori, i cantanti e i produttori musicali. ora, a 37 anni dalla sua uscita, questo leggendario modello torna in auge, ma questa volta in una veste più compatta e con caratteristiche più moderne.

La prima cosa che si nota di questa drum machine è il suo aspetto vintage, proprio come la versione originale. Il dispositivo presenta le stesse caratteristiche tecniche del modello base. Vengono offerti gli stessi campioni e i pulsanti rotanti e a pressione si trovano nella stessa posizione della drum machine originale.

Un’uscita trigger selezionabile dalla traccia rende facile l’unione del TR-08 con altri strumenti elettronici. Ma la cosa più impressionante è il modo in cui questo modello invia e riceve i messaggi di controllo MIDI.
Anche se promette gli stessi suoni della sorella maggiore e ha lo stesso design, questa drum machine è molto più stabile e maneggevole.

Questo modello è la reincarnazione di successo della leggendaria TR-808. I dettagli sono stati perfezionati. Il suono è inconfondibile. Inoltre, il sequencer a 16 passi rende la programmazione dei ritmi di batteria un gioco da ragazzi.

Arturia DrumBrute

Concludiamo questa selezione con DrumBrute di Arturia, una drum machine completamente analogica che funziona bene con qualsiasi applicazione, in studio o dal vivo.

È sicuramente uno dei modelli più completi sul mercato: 17 suoni di batteria analogici personalizzabili in base alle esigenze dell’utente, effetti unici, un moderno step sequencer e numerose connessioni.
Il produttore l’ha progettato con due obiettivi ben precisi: offrire performance live senza precedenti e consentire una creazione sonora infinita.

Arturia DrumBrute è una drum machine che combina una serie di vantaggi: un suono vintage, un’interfaccia intuitiva e moderna e un’ampia connettività. Ed è qui che si distingue dagli altri.

La sua connettività è molto estesa. Dispone di porta USB, ingresso/uscita MIDI, uscita mix, ingresso/uscita clock e uscita cuffie. Come se non bastasse, dispone di 12 uscite individuali per concatenare le tracce di batteria e di un’ampia gamma di opzioni di sincronizzazione, tra cui MIDI, Clock, 1PPS, 2PPQ, DIN24 e DIN48. Questo permette allo strumento di funzionare perfettamente con tutti gli altri strumenti modulari, synth e sequencer.

In breve, si ottiene una drum machine molto completa a un prezzo imbattibile. Perché non approfittarne?

Criteri di acquisto per la scelta di una drum machine

Una drum machine è uno strumento musicale elettronico. È un dispositivo o un software che imita gli strumenti a percussione o i tamburi.

Le drum machine stanno diventando sempre più popolari nell’industria musicale, soprattutto tra i produttori, perché mostrano un grande potenziale. Molto facili da usare, sono definiti come dispositivi dotati di un certo numero di battiti di batteria o percussioni pre-programmati per accompagnare l’utente quando suona uno strumento musicale come la chitarra, il basso, ecc.

Criteri di selezione di una drum machine

Esistono due tipi principali di drum machine: le drum machine fisiche e le drum machine virtuali.

Le prime sono drum machine tradizionali che possono essere utilizzate per creare composizioni. Incorporando un sintetizzatore, danno la possibilità di creare i cosiddetti pattern, che possono essere riprodotti in loop per ottenere un suono strumentale.

Le drum machine virtuali sono programmi software che si possono installare sul computer e che svolgono la stessa funzione, in altre parole, si comportano come le drum machine fisiche. Alcuni sono gratuiti, come il software Hydrogen, mentre altri, come Ezdrummer, non lo sono.

Come sappiamo, la scelta di uno strumento musicale non è semplice. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi alcuni criteri di acquisto per evitare di scegliere il modello sbagliato.

Le caratteristicheLo schermoConnettività

Più funzioni ha il dispositivo, migliori saranno le sue prestazioni.

Per questo motivo, è necessario privilegiare i modelli dotati di funzionalità sufficienti.

Ad esempio, consideriamo una drum machine con un sequencer ma anche con una varietà di suoni, un banco effetti, connessioni USB e MIDI, ecc. Uno dei modelli che meglio soddisfano questo criterio è l’Elektron Digitakt. Sia i principianti che i professionisti rimarranno incantati da questo dispositivo, o più precisamente dalle funzioni che lo compongono.

Non lesinate su questo dettaglio se state cercando un dispositivo estremamente versatile.

Un altro criterio merita attenzione: loschermo. Questo dettaglio è presente nei dispositivi più moderni.

Una schermata offre una panoramica del lavoro svolto. Sapete esattamente qual è la vostra posizione. Alcuni display all’avanguardia mostrano persino le informazioni memorizzate nei file MIDI.

Lo schermo consente inoltre di distinguere le informazioni trasmesse da quelle in attesa. In breve, si tratta di un’opzione molto interessante per avere il controllo del dispositivo.

Una drum machine deve essere ben equipaggiata anche in termini di connettività. Ciò significa che deve avere, tra le altre cose, una porta USB, ingressi e uscite MIDI, ingressi e uscite di sincronizzazione, uscite per cuffie, uscite audio, ecc.

Gli ingressi audio esterni LR vengono utilizzati, ad esempio, per inviare un segnale esterno direttamente agli effetti in tempo reale.

Se si tende a spostarsi spesso e a portare con sé lo strumento, è necessario un modello piccolo, di dimensioni ragionevoli e leggero.

Le migliori marche di drum machine

Nel mercato degli strumenti musicali, non è facile orientarsi tra la pletora di marchi. Tanto più che ci sono diverse caratteristiche da considerare.

Trovare il modello giusto richiede una certa conoscenza e, soprattutto, le domande giuste. Quindi, per non perdere tempo, ecco i marchi a cui la maggior parte degli utenti si affida per la scelta della drum machine.

Logo del marchio Elektron

Elektron

Logo del marchio Arturia

Arturia

Roland, marchio di strumenti musicali

Roland