I 3 Migliori Giradischi per DJ 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Che si tratti di esercitarsi, di arrangiare brani come un professionista o di giocare, il deck per DJ, noto anche come controller per DJ, è un dispositivo che promette un’esperienza musicale eccezionale. Questo strumento dall’aspetto sofisticato si rivolge sia ai dilettanti che agli esperti di mixaggio del suono. Se siete tra gli appassionati di questo strumento musicale e state cercando un modello degno di nota, siete nel posto giusto! Qui vi illustreremo i migliori modelli del momento prodotti da marchi affidabili.

La nostra top 3 dei migliori deck per DJ

Traktor Kontrol Z2 Denon MC7000 Roland DJ-202
Controller DJ Traktor Kontrol Z2 Controller DJ Denon MC7000 Controller DJ Roland DJ-202
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più completo Il più economico
Numero di canali 4 4 2
Micro In 1 2 1
Software incluso Traktor Scratch Serato DJ Serato DJ Intro
Dimensioni 33.8 x 7.2 x 50 cm 664 x 68 x 378 mm 478 x 297 x 62 mm
Peso 3.4 kg 7 kg 2,1 kg
Accessori Cavo USB, poster riassuntivo S4, cavo Lightning. Adattatore di alimentazione, cavo USB, guida all'avvio, scheda di download del software. Guida introduttiva, cavo USB.
Nota

Opinione Davvero un prodotto eccellente, molto completo, robusto e facile da usare. Denon DJ ha fatto centro con questo controller a 4 vie. È il migliore per le feste professionali. Un primo prezzo che fa il suo dovere. Consigliato per un primo acquisto!
Prezzo

Traktor Kontrol Z2

Native Traktor Kontrol Z2 è un deck per DJ a 4 canali, fornito con il software Traktor Scratch. È un lettore compatto e potente che non può mancare nel mondo dei DJ, in quanto ha tutto ciò che serve a un disc jockey per un mix di successo.

Recentemente aggiornata, l’unità è composta da una scheda audio a 24-bit-96 kHz, dal software Traktor Scratch, da un mixer premium a 4 canali e da equalizzatori a 3 bande di alta qualità. Nel complesso, il modello vanta caratteristiche professionali che senza dubbio piaceranno a chi cerca una manovrabilità e una mobilità illimitate.

Lo strumento è dotato di un’interfaccia audio estremamente intuitiva e versatile, pronta ad accogliere i sistemi audio più complessi. Questa interfaccia audio ottimizza la qualità del suono con una risposta in frequenza ultra ampia.

Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite, questo modello dispone di controlli dedicati per la modalità Flux, di un pulsante Macro FX e di due ingressi analogici con preamplificatori phono e microfonici per il collegamento di giradischi e lettori CD. Le connessioni, accuratamente installate su questa unità, vi danno la possibilità di collegare giradischi, strumenti, lettori CD, apparecchiature MIDI e altro ancora per un’esperienza più ricca.

Denon MC7000

Denon MC7000 è un deck per DJ a 4 canali con software Serato DJ. Il Denon MC7000 combina una qualità audio professionale con un design robusto che lo rende il controller DJ perfetto per chi ama le ultime tecnologie.

Per garantire prestazioni ineguagliabili, il produttore l’ha dotata di un ‘ampia gamma di nuove funzioni che facilitano la miscelazione. Infatti, il dispositivo è dotato di un mixer, composto da 4 ingressi, tra cui 2 ingressi phono e di linea, per collegarsi a una serie di sorgenti diverse. Questo lo rende un controller indipendente che può seguirvi ovunque andiate.

Il deck Denon MC7000 DJ è inoltre dotato di 16 performance pad sensibili alla velocità per consentire l’inserimento di campioni vocali e kit di batteria.
Un altro punto di forza è la doppia interfaccia audio USB, che consente a due DJ di collegarsi al deck e condividere lo stesso palco. Ciò significa che è possibile collegare fino a due computer contemporaneamente, producendo una performance più dimostrativa.

Ci piace anche il touch screen da 6 pollici, che offre un controllo preciso ed efficiente del mix grazie alle manopole rotanti con display a LED.

Oltre al software Serato DJ, questo controller viene fornito con 3 pacchetti di espansione (Serato Pitch ‘n Time, Serato Flip e Serato Vido) per la massima creatività.

Roland DJ-202

Mixare e scratchare da qualsiasi sorgente audio su un PC o un tablet è ciò che promette il Roland DJ-202. Ottimizzato per il software Serato DJ, offre nuove opzioni per sincronizzare i brani e introdurre effetti e loop nelle tracce musicali.

Il Roland DJ-202 è considerato un modello all’avanguardia, che offre agli utenti un’ampia gamma di funzioni. Il design è stato ispirato da due modelli, il DJ-808 e il DJ-505. Il risultato è un dispositivo che combina efficienza, robustezza e flessibilità.

Lo strumento presenta una latenza prossima allo zero, 2 canali, controlli configurabili, un pad dedicato,un sequencer a 8 pad e un ingresso microfonico con effetti professionali, tra le altre cose. Inoltre, il giradischi è dotato di campioni di batteria provenienti da drum machine leggendarie come TR-909, TR-707 e molte altre.
Per i DJ scratch, questo modello è un vero gioiello. I suoi due grandi piatti a bassa latenza possono generare un suono molto vicino alla realtà. Il suono viene elaborato da convertitori a 24 bit/48 kHz e inviato attraverso le uscite stereo RCA.

Alimentato tramite USB, questo deck per DJ non richiede un cavo di alimentazione esterno. È leggero e dotato di maniglie facili da maneggiare, che lo rendono ultraportatile e perfetto per i club, le feste in casa, le applicazioni mobili e altro ancora.

Come scegliere un lettore DJ?

Per chi non ha mai avuto a che fare con questo strumento musicale, il giradischi per DJ è un dispositivo che mixa la musica. Viene utilizzato per miscele tradizionali, a due, quattro e talvolta anche a sei piatti.

Ogni deck per DJviene fornito con una demo del software. Inoltre, ogni pulsante del deck DJ può essere assegnato a una funzione del software.

Criteri per la scelta di un lettore DJ

La ricerca del miglior modello di deck per DJ può essere un compito scoraggiante se si è alle prime armi. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni degli aspetti da considerare per effettuare un acquisto di successo.

Il software

Questo è il criterio fondamentale nella scelta di un controller per DJ. Il software semplifica la gestione dei file musicali.

Oltre a salvare la musica nella libreria del PC, il software fornisce il necessario supporto virtuale durante il mixaggio delle tracce. Questo è l’elemento che fa la differenza tra un modello e l’altro.
Ce l’hai fatta! Il software è un criterio essenziale. Per questo motivo, insieme allo strumento viene sempre offerta una versione di prova. Ma per ottenere risultati migliori, è consigliabile acquistare la versione completa.

Prima di acquistare, chiedetevi se la versione di prova del software è compatibile con il vostro MAC o PC o se il vostro PC ha la potenza necessaria per supportare il software

Le funzioni
Verificate se le caratteristiche della coperta sono adatte alle vostre esigenze. Ad esempio, se l’unità dispone di cue point, controlli dedicati e così via, è possibile verificare se le funzioni della piastra sono adatte alle proprie esigenze.

I principianti avranno bisogno di un semplice giradischi con, ad esempio, solo due canali. Ma se siete professionisti esperti, avete bisogno di un giradischi con un’ampia gamma di funzioni.

Connettività
Si tratta del collegamento tra il giradischi, il microfono, i diffusori e naturalmente il computer, lo smartphone o il tablet.

Osservate lo strumento per vedere se ha un’uscita per il microfono o per le cuffie, ad esempio, a seconda delle vostre esigenze.

Dimensioni e peso

Un altro criterio da considerare sono le dimensioni e le misure.

Se avete intenzione di viaggiare regolarmente, in scooter o in metropolitana, o se lo acquistate per motivi di lavoro, questo è un dettaglio molto importante.

Ma se il vostro obiettivo è imparare a mixare semplicemente da casa, potete farne a meno.

Quali sono le migliori marche di deck per DJ?

Abbiamo stilato un breve riepilogo delle marche più importanti di deck per DJ. Questo vi darà un’idea di cosa aspettarvi.

Marchio di accessori musicali

Questo è il marchio a cui rivolgersi quando si desidera un articolo di qualità a un prezzo accessibile.
Questi deck per DJ sono costituiti dai migliori strumenti ricercati dai DJ professionisti, ma si rivolgono anche ai dilettanti.

Logo del marchio Native Instruments

Fondata nel 1996, Native Instruments è un marchio tedesco specializzato nella produzione di una serie di strumenti e software per la musica. I suoi prodotti di alta qualità le hanno permesso di farsi un nome nel mondo della composizione musicale.

Marchio di strumenti musicali Denon

Originaria del Giappone, Denon è un’azienda che offre apparecchiature musicali di alto livello, tra cui giradischi che danno la possibilità di esplorare al meglio la propria creatività.

Roland, marchio di strumenti musicali

Dalla sua creazione nel 1972, il marchio giapponese Roland non ha mai smesso distupire i suoi clienti con la sua incredibile gamma di prodotti.