3 Migliori Bassi Elettrici 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il basso, chiamato anche basso elettrico, è uno strumento musicale ispirato alla chitarra elettrica, ma con una gamma più bassa. Molto apprezzati dai bassisti, i redattori vi invitano a scoprire i migliori modelli del momento, bassi che vi lasceranno a bocca aperta.

La nostra top 3 dei migliori bassi elettrici

Marcus Miller V7 Vintage Adler BK Harley Benton JB-75MN NA Vintage Series Harley Benton PB-20 BK Standard Series
Immagine Basso elettrico Marcus Miler V7 Basso elettrico Harley Benton JB-75MN NA Vintage Series Basso elettrico Harley Benton PB-20 BK Standard Series
Scale 864 mm 864 mm 864 mm
Microfoni 2x Marcus Super Jazz 2x Roswell JBA Alnico-5 style JB 1x PB
Larghezza alla sella 38 mm 38 mm 42 mm
Corpo Ontano nordamericano Cenere Pioppo
Nota

Prezzo

Marcus Miller V7 Ontano Vintage BK

Marcus Miler V7Il basso elettrico Marcus Miller V7 Alder BK è uno strumento solido che offre ai principianti l’opportunità di imparare il basso in condizioni eccellenti.

Lo strumento ha un corpo in ontano e un manico in acero. In questo modo si ottiene una sensazione di gioco molto piacevole e un suono molto preciso.
Anche la qualità degli accessori non è da meno. Il modello è dotato di un ponte Marcus Vintage 5.
Per quanto riguarda la parte elettronica, questo modello dispone di due pickup Marcus Jazz, integrati per riprodurre il suono più autentico.

I tasti sono ben disposti, i pickup sono alla giusta altezza e il manico è stretto nella parte superiore e molto sottile. Ma i potenziometri sono così sensibili che la minima variazione influisce sul suono. Il basso è così ben definito che lo strumento non ha nulla da invidiare agli strumenti di grandi marchi come Fender.

Il Marcus Miller V7 Vintage Alder BK è quindi un basso versatile che può essere adattato a molti generi e stili di gioco.

Harley Benton JB-75MN NA Serie Vintage

Descrivere il basso elettrico Harley Benton JB 75MN NA Vintage SeriesSe siete sempre stati attratti da dispositivi che fanno un buon lavoro a un prezzo accessibile, allora questo basso elettrico vi piacerà.

Dotato di un manico in acero, il basso elettrico Harley Benton JB-75MN NA Vintage Series è una splendida copia del famoso Jazz bass del 1975. Ha tante caratteristiche che la rendono unica: i 20 tasti, i 2 pickup single-coil Roswell JBA Alnico-5 JB, il controllo di tono singolo, il passo di 864 mm, l’hardware cromato Deluxe e i classici accordatori in stile PB.

Offre un suono caldo. Sì, i pickup dell’unità suonano bene anche se c’è un piccolo problema con il controllo dei toni. In effetti, sono troppo lontani dalle corde. È difficile regolarne l’altezza perché non sono montati a molla, ma su una semplice schiuma sintetica. Per una regolazione più ottimale, si può pensare di smontarli e di applicare delle molle alle viti.

Il corpo è realizzato in frassino e rifinito con una bella verniciatura vintage che ne esalta l’aspetto. E se siete amanti dello stile vintage, potete personalizzare il basso con parti originali di marca, come la copertura del ponte in metallo cromato.

Harley Benton PB-20 BK Serie Standard

Scopri tutto sul basso elettrico Harley Benton PB 20 BK Standard SeriesAl terzo posto, presentiamo il basso elettrico Harley Benton PB-20 BK Standard Series, un modello che si distingue per il suo design ultramoderno, basato su materiali di alta qualità e colori eleganti.

Il corpo è in legno di pioppo, mentre il manico è in acero. Per quanto riguarda le tastiere, sono realizzate in roseacer. Questo garantisce comfort e facilità di esecuzione per i nuovi suonatori che si avvicinano a questo tipo di strumento.

La combinazione di tutti questi materiali garantisce un suono molto piacevole, simile a quello dei modelli di fascia alta. E grazie alla scala di 864 mm con i suoi 20 tasti, lo strumento è più facile da maneggiare.

Una delle lamentele di questo basso è il rumore di fondo captato dai microfoni. Per risolvere questo problema, tutte le cavità devono essere schermate con del nastro adesivo. Si noti che questa operazione richiede lo smontaggio. Ma state tranquilli! Dopo questa fase, non sarà necessario effettuare altre regolazioni.

Che siate dilettanti o principianti, questo basso elettrico vi aiuterà a padroneggiare le vere tecniche del basso in tempi record.

Le migliori marche di bassi elettrici

Per questo strumento musicale, i modelli si differenziano in termini di qualità e prestigio. Vi sveliamo quindi i nomi di alcuni marchi di riferimento per orientarvi meglio nella scelta.

Logo del marchio Harley Benton

Harley Benton è un marchio di origine tedesca, esperto nella produzione di chitarre di ogni tipo. I suoi prodotti sono distribuiti da Thomann.

Logo del marchio Ibanez

I bassi Ibanez sono tra i migliori modelli sul mercato. Sono particolarmente popolari nel mondo del metal e del rock grazie ai loro bassi profondi.

Logo del marchio Yamaha

I bassi elettrici Yamaha producono suoni caldi, rotondi e potenti. Probabilmente è per questo che sono la scelta preferita dei musicisti jazz, rock e funk.

Logo del marchio Fender

Fender è uno dei marchi più importanti dell’industria musicale. Le chitarre Fender offrono suoni ricchi e potenti, motivo per cui sono così ricercate.

Criteri di acquisto per la scelta di un basso elettrico

Il basso elettrico è una chitarra, ma con meno corde. Viene combinato con le percussioni per formare la base della sezione ritmica su cui i musicisti suoneranno.

È costituito principalmente da un manico e da un corpo, entrambi solitamente in legno. Ci sono anche raccordi, pickup e tutta una serie di componenti aggiuntivi.

Il corpo del basso, noto anche come tavola armonica, è un insieme di due o tre pezzi di legno ben fissati che costituiscono la base dello strumento.

Il corpo del basso elettrico

I microfoni sono posizionati sopra il corpo. Questo è chiamato tavolo dei bassi. In genere esistono due tipi di pickup: a bobina singola e a doppia bobina. I pickup a bobina singola offrono una gamma alta molto accurata e una gamma media molto stretta. Tuttavia, hanno un’ampiezza sonora meno potente, a differenza dei microfoni a doppia bobina. Quest’ultimo può fornire un isolamento elettrico più ottimale.

Il manico è composto da varie parti, come il dorso su cui si appoggia il palmo o il pollice, il capotasto in cui sono inserite le corde, la tastiera sotto le corde e infine la paletta con le meccaniche.

Di seguito viene presentata una panoramica dei vari criteri da considerare al momento dell’acquisto di un dispositivo di questo tipo.

Criteri di acquisto in dettaglio

CordeIl diapasonI tastiAccessori

Qui è possibile scegliere tra bassi a 4 e 5 corde. Molti bassisti optano per il modello standard a 4 corde, ereditato dal contrabbasso. Queste 4 corde sono identiche alle corde basse di una chitarra, cioè nello schema Mi, La, Re e Sol, ma con un’ottava in meno.

Va notato che il manico di un modello a 4 corde è generalmente più stretto di quello di un modello a 5 o 6 corde. Questo è il modello più consigliato ai principianti perché è più facile da impugnare e consente un buon controllo delle dita.

Esistono anche bassi composti da 5 corde. Viene aggiunta una corda B (B) più bassa della corda E (E)

Il passo è la lunghezza tra il capotasto e i ponti al ponte. Si misura in pollici.

Quello più conosciuto dai bassisti è il passo da 34 pollici (864 mm). Ma vengono venduti anche bassi con un passo più corto (762 mm) o con un passo esteso, che misura circa 35 pollici (889 mm). In questo caso, si tratta di bassi a 6 o 7 corde.

Mentre i bassi con un passo più corto sono popolari tra i giovani bassisti per il loro tocco vintage, che li rende unici, i bassi con un passo più lungo possono essere considerati in grado di fornire una dinamica impressionante, per quanto riguarda le note più basse.

Inoltre, al momento dell’acquisto, verificate se il basso è dotato di tasti. I tasti non sono altro che barre di metallo allineate orizzontalmente sul manico.

Il loro ruolo è quello di dividere la lunghezza in semitoni. Si occupano anche di posizionare le note in modo più preciso.

Ma per i principianti, un basso fretless è l’opzione migliore. Questo tipo di basso, che normalmente ha una tastiera liscia come quella di un violoncello, facilita anche le transizioni tra le diverse note.

Qui è possibile scegliere tra bassi a 4 e 5 corde. Molti bassisti optano per il modello standard a 4 corde, ereditato dal contrabbasso. Queste 4 corde sono identiche alle corde basse di una chitarra, cioè nello schema Mi, La, Re e Sol, ma con un’ottava in meno.

Va notato che il manico di un modello a 4 corde è generalmente più stretto di quello di un modello a 5 o 6 corde. Questo è il modello più consigliato ai principianti perché è più facile da impugnare e consente un buon controllo delle dita.

Esistono anche bassi composti da 5 corde. Viene aggiunta una corda B (B) più bassa della corda E (E)