RECENSIONE FENDER RUMBLE 100: IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO!

Oggi il mercato è pieno di ottimi amplificatori per chitarra elettrica. Ma che dire degli amplificatori per basso elettrico? Abbiamo raccolto una serie di recensioni di amplificatori per basso per aiutarvi a scegliere i modelli migliori e a effettuare l’acquisto. Oggi vi presentiamo l’eccellente Fender Rumble 100.

Cosa c’è da sapere sul Fender Rumble 100

La nostra valutazione per l'amplificatore per basso Fender Rumble 100
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per basso Fender Rumble 100

Con il Fender Rumble 100, l’azienda americana è riuscita a offrire un amplificatore ad alte prestazioni a un prezzo ragionevole. Questo amplificatore per basso offre un’impressionante potenza di uscita e un suono di alta qualità e ricco di sfumature.

Vantaggi
  • Ultra potente
  • Rendering di qualità
  • Ben equipaggiato con ingressi/uscite
  • Conveniente
Svantaggi
  • Effetti limitati
  • Nessuna uscita per i diffusori

Zoom sul Fender Rumble 100

Un buon Fender solido

Fender è sinonimo di qualità e robustezza! Uno dei modelli che abbiamo particolarmente apprezzato durante la nostra visita – il Fender Rumble 100 – ne è un buon esempio.

Prima di tutto, l’esterno di questo amplificatore per basso emana solidità. Ma oltre ad essere resistente, il Rumble 100 vanta anche un design molto accattivante. È un classico Fender: una custodia nera con un rivestimento in vinile nero testurizzato e una griglia in tessuto argentato. Anche il logo emblematico dell’azienda americana è ben presente. In breve, è un bellissimo apparecchio vintage che non fa arrossire!

In termini di dimensioni, questo amplificatore Fender è nella media. Con una dimensione di 470 x 420 x 355 e un peso di 9,97 kg, è certamente ingombrante, ma senza mai raggiungere il peso della maggior parte degli amplificatori valvolari. È quindi piuttosto facile da trasportare, un punto importante per molti bassisti!

Una perla in termini di connettività

Non tutti gli amplificatori per basso sono dotati di connessioni ideali. Eppure, è uno degli aspetti essenziali di qualsiasi amplificatore che consente di regolare, ottimizzare ed espandere il suo utilizzo.

Fortunatamente, il Rumble 100 ha il vantaggio di avere più o meno tutti gli ingressi/uscite necessari. Pertanto, abbiamo diritto a un’uscita per cuffie e a un’uscita di linea (su XLR con interruttore di terra). Inoltre, l’amplificatore del produttore americano integra un ingresso Aux su un mini jack stereo da 3,5 mm. D’altra parte, non c’è un’uscita per gli altoparlanti.

Anche l’ergonomia è buona. I potenziometri sulla parte superiore dell’amplificatore sono reattivi e solidi.

La potenza è uno dei punti di forza del Rumble. Con ben 100 W, questo amplificatore è in grado di far tremare le pareti. Quindi fate attenzione quando vi esercitate a casa. Sul palco o in studio, sfruttate appieno la sua incredibile potenza!

Un amplificatore ricco di funzioni

Naturalmente, la potenza è di solito poco utile se la resa è mediocre. È proprio questo punto che differenzia il Rumble 100 da molti altri concorrenti. Infatti, oltre a fornire un suono potente, offre soprattutto una resa di altissima qualità che incanterà i bassisti. Questo risultato è ottenuto grazie a un diffusore di ottima fattura (12″ Eminence Special Design).

L’amplificatore del produttore americano ha un singolo canale ma anche una pletora di impostazioni e funzioni. Grazie a questi elementi, è possibile personalizzare il suono e adattarlo ai propri gusti e preferenze. Tra le impostazioni vi sono le classiche (Bassi, Medio-bassi, Medio-alti, Alti). Sono inclusi diversi altri controlli (Gain, Bright on/off, Contour on/off, Vintage on/off, Drive, Overdrive on/off, Level). Le tre modalità (Bright, Contour e Vintage) sono particolarmente interessanti per modellare il suono senza distorcerlo troppo.

Una combinazione ben studiata e conveniente

Per quanto riguarda gli effetti in senso classico, dobbiamo ammettere che le possibilità sono piuttosto limitate. Il Fender Rumble 100 ha un loop di feedback. Se volete sperimentare con i suoni, date un’occhiata agli altri modelli che abbiamo recensito.

In conclusione, si può dire che si tratta di un amplificatore di fascia medio-alta molto versatile. Prove e concerti, a casa o in studio, il Rumble si presta a una varietà di usi. Lo stesso vale per gli stili musicali. Che siate amanti del suono pesante o di quello più delicato (ad esempio, il jazz), l’amplificatore del marchio americano sarà in grado di accompagnarvi.

Infine, due parole sul prezzo scelto da Fender. A questo prezzo (340 euro), sarebbe difficile trovare un amplificatore per basso migliore. Ancora una volta, Fender punta molto in alto!

Fender Rumble 100 Specifiche tecniche

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 100 W
Altoparlante 12”
Equalizzatore a 4 bande
Uscita cuffie
Uscita diretta
Uscita altoparlante No
Lettore CD/Mp3 di linea
Canale 1
Dimensioni 470 x 420 x 355 mm
Peso 9,97 kg (22 lb)

Un rapporto qualità/prezzo che non si trova da nessun’altra parte

Come al solito, il leggendario marchio ci offre un amplificatore molto solido e affidabile. Da un lato accessibile per i principianti, dall’altro sufficientemente avanzato per i professionisti, il Fender Rumble 100 è in grado di sedurre un pubblico molto vasto. Non aspettate a provare questo eccellente amplificatore!

La nostra valutazione per l'amplificatore per basso Fender Rumble 100
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per basso Fender Rumble 100

Con il Fender Rumble 100, l’azienda americana è riuscita a offrire un amplificatore ad alte prestazioni a un prezzo ragionevole. Questo amplificatore per basso offre un’impressionante potenza di uscita e un suono di alta qualità e ricco di sfumature.