I 3 Migliori Giradischi per Vinili 2024 : Guida all’acquisto e Recensioni

Il giradischi in vinile! Questo strumento musicale sta tornando in auge e si distingue dai suoi simili per la notevole qualità del suono. Se non avete ancora familiarizzato con questa attrezzatura, potrebbe essere il momento di iniziare. Per aiutarvi a iniziare, abbiamo preparato per voi questa breve guida. Riunisce i tre migliori modelli sul mercato, un modo per aiutarvi a trovare lo strumento più adatto a voi.

I nostri 3 migliori ponti in vinile

Audio-Technica AT-LP120-USBHC American Audio TTD 2400 USB Reloop RP 7000 MK2
Giradischi per vinile Audio-Technica AT-LP120-USBHC Giradischi per vinile American Audio TTD 2400 USB Giradischi per vinile Reloop RP 7000 MK2
Etichetta Il miglior rapporto qualità/prezzo Il più economico Il più completo
Numero di velocità 3 (33/45/78 RPM) 2 (33 et 45 RPM) 3 (33/45/78 RPM)
Dimensioni 450 x 352 x 157 mm 450 x 350 x 139 mm 458 x 354 x 145 mm
Peso 10.7 kg 4,62 kg 11,7 kg
Connettore USB

Accessori Cella AT95 e supporto per cella AT-HS10, cavo adattatore, custodia opaca, coperchio antipolvere e cavo USB Cella, diamante, cavo USB e adattatore 45 giri. Tappetino antiscivolo, cavo fono RCA con massa, adattatore di alimentazione e istruzioni.
Nota

Prezzo

Audio-Technica AT-LP120-USBHC

L’Audio-Technica AT-LP120-USBHC è un giradischi che merita il primo posto nella nostra top 3. Con il suo look vintage, ha molti punti di forza, tra cui un tempo di avvio ultrarapido e un’eccellente cella che si adatta a tutti i tipi di musica.

Questo giradischi è dotato di una serie di caratteristiche incredibili: regolazione fine del braccio e della cella del pitch, azionamento diretto, indicatore stroboscopico. L’ultima generazione di giradischi comprende anche un preamplificatore e un’uscita USB per la digitalizzazione dei dischi in vinile. Il suo motore di alta qualità garantisce la rotazione manuale del piatto, proprio come un DJ, cioè funziona come un DJ. Lo strumento è sostenuto da quattro grandi piedini, che riducono la risonanza e il blocco delle basse frequenze.

In termini di caratteristiche, i suoi concorrenti hanno molto da temere perché il produttore ha fissato un livello molto alto. Ci piacciono in particolare alcune opzioni come l’uscita USB che serve a collegare il giradischi al PC per convertire i vinili in formato digitale (MP3, FLAC) e il pulsante di accensione e spegnimento con ingresso per il telecomando.

Oltre alle sue ampie funzionalità, il prodotto viene fornito con il software gratuito Audacity. Dedicato all’editing e alla digitalizzazione dell’audio al computer, questo programma è perfetto per registrare il flusso audio, per non parlare delle sue molteplici opzioni di editing.

American Audio TTD 2400 USB

L’American Audio TTD 2400 USB è un giradischi a trazione diretta con una velocità variabile di 33-45 fori al minuto. Dispone di uscite phono e di linea e di un’interfaccia audio per la riproduzione di dischi direttamente dal computer.

In alcuni modelli, i motori sono montati direttamente sull’assale, riducendo così i tempi di avviamento. Questo è il caso dell’American Audio TTD 2400 USB. Ma questo non è l’unico vantaggio. L’unità consente inoltre di digitalizzare la collezione di dischi interna tramite l’interfaccia USB.

A un prezzo interessante, questo giradischi offre un suono di qualità, anche se il motore non è abbastanza potente. L’accensione e lo spegnimento avvengono tramite un interruttore rotante posizionato sopra la luce stroboscopica.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un dispositivo molto resistente, vi consigliamo un altro modello. Perché gli interruttori, i fader, i pulsanti e la cassa di questo modello sono interamente in plastica. Se la pressione è eccessiva, il giradischi potrebbe sollevarsi e bloccarsi. Inoltre, la miscelazione può essere difficile perché sembra che il motore abbia qualche problema di correzione della velocità, che può influire in qualche modo sulla miscela. Con questo dispositivo è possibile ottenere un buon mix solo grazie a una combinazione di sensibilità e pratica.

Reloop RP 7000 MK2

Concludiamo la nostra selezione con il Reloop RP 7000 MK2, un giradischi particolarmente efficace per il mixaggio e lo scratching. Dotato di un motore a trasmissione diretta, il Reloop RP 7000 MK2 mobilita diverse funzioni, che il marchio ha avuto cura di perfezionare per un’esperienza più gratificante.

Il Reloop RP 7000 MK2 si ispira al modello originale RP-7000. Ha tutte le funzioni e le caratteristiche del vecchio modello, ma questa volta in una versione molto migliore. Le caratteristiche includono due pulsanti di avvio e arresto, la funzione di retromarcia, la possibilità di regolare il tempo di arresto (da 0,2 a 6 secondi) e l’illuminazione a LED per la riproduzione, ad esempio nelle discoteche.

Il potente motore di questo giradischi esegue una correzione digitale per ottenere una precisione impeccabile. Lo strumento dispone inoltre di tre velocità di riproduzione commutabili (33, 45, 78 giri), che consentono all’utente di ascoltare tutti i tipi di dischi in vinile. Anche se il design è molto solido, il giradischi non pesa molto. Così trasportarlo sarà un gioco da ragazzi!

Criteri di acquisto per la scelta di un giradischi

Il giradischi è un lettore di dischi dotato di diverse funzioni che facilitano il mix tra due brani diversi. Si usa anche per ascoltare i dischi in vinile a casa. Esistono tre tipi principali:

Il giradischi automatico: con questo modello basta mettere il disco sul piatto e premere il pulsante “Play” per partire! Il braccio scenderà magicamente o incantevolmente sul vostro disco preferito e il suono verrà ascoltato. Alla fine del disco, il piatto si fermerà da solo e il braccio tornerà automaticamente al suo posto.

Il giradischi manuale: se non siete amanti del sistema automatico, potete passare al giradischi manuale. Tutto ciò che si deve fare è posizionare il braccio del lettore sui solchi del disco e poi accenderlo e spegnerlo per far uscire il suono.

Il giradischi USB: come suggerisce il nome, il giradischi USB è un lettore di vinili dotato di una porta USB. Posizionato su un giradischi, digitalizza i vostri vinili preferiti in MP3 e li copia su qualsiasi dispositivo, per averli sempre a portata di mano.

Criteri di scelta del giradischi

Ci sono molti aspetti da considerare quando si sceglie un giradischi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, per prendere una decisione si utilizzano i seguenti criteri:

Formazione

Un giradischi può avere due tipi di trasmissione: una trasmissione diretta e una trasmissione a cinghia.

L’unità diretta è adatta a chi intende utilizzare lo strumento come DJ o per la radio, cioè in veste professionale. In questo caso, il motore è collegato all’albero del piatto. Il sistema di azionamento diretto accelera l’avvio del dispositivo e può interromperne il funzionamento in qualsiasi momento. Per questo motivo, questo sistema è perfetto per i mix dei DJ.

Per quanto riguarda la trasmissione a cinghia, non esiste un collegamento diretto tra il modello e l’albero del piatto. Il piatto viene invece fatto ruotare da una cinghia, con il motore all’esterno del giradischi o sospeso da esso. Un meccanismo di questo tipo vi darà un buon livello di prestazioni ogni volta che lo ascolterete, se lo userete a casa e non in un ambiente professionale.

Automazione

Al momento dell’acquisto di un giradischi, è necessario considerare anche l’automazione del giradischi. Come abbiamo detto, un giradischi può essere automatico, manuale o semiautomatico.

Un modello semiautomatico può azionare il braccio da solo. Ma dovrete rimetterlo sul suo supporto non appena la riproduzione sarà terminata. D’altra parte, con un giradischi manuale, tutto viene fattoa mano.

Connettività

I giradischi di oggi non servono solo a suonare i dischi. Ad esempio, i giradischi USB possono essere utili per la digitalizzazione in quanto dispongono di un preamplificatore fono con uscita USB. È sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite un cavo.

In questo modo, è possibile salvare i vinili sul computer attraverso un software appropriato o dedicato, come Audacity. Una grande opportunità per i collezionisti di ascoltare i loro brani preferiti, disponibili solo su vinile, sui loro smartphone o tablet.
Se avete intenzione di ascoltare i vostri vinili ovunque, questo è il tipo di modello che dovrebbe interessarvi.

I relatori

Alcuni giradischi sono dotati di altoparlanti propri, di solito due, posizionati su ciascun lato del piatto per migliorare il suono.

L’aspetto migliore di questo criterio è che non avrete bisogno di un sistema audio esterno o di un preamplificatore, poiché il giradischi è pronto per essere utilizzato ovunque. È sufficiente collegarlo alla rete elettrica.

Le migliori marche di giradischi

Per questo prodotto, i marchi hanno rilasciato un’ampia varietà di modelli con caratteristiche innovative per garantire che l’utente sia in grado di godere appieno della propria collezione di dischi.

È certo che se siete alle prime armi, vi perderete. Quale modo migliore per aiutarvi se non quello di parlarvi dei migliori produttori in questo mercato dopo Akai e Audio Technica.

Logo del marchio Roland

Per coloro che sono interessati solo al mondo dei DJ, i modelli di questo marchio sono fatti per voi. La loro qualità è quasi perfetta.

Logo del marchio di strumenti American Audio

Chi vuole godere di un’esperienza sonora incomparabile può contare sui giradischi in vinile di questo marchio. Vi stupiranno!