RECENSIONE MARKBASS MICROMARK 801 : UN AMPLIFICATORE PER BASSO SEMPLICE MA EFFICACE !

Oltre ai marchi storici come Roland o Fender, si possono scoprire molti amplificatori per basso e chitarra di produttori eccellenti e meno noti. Tra questi, spicca il marchio italiano Markbass, strettamente specializzato in amplificatori per basso. Dopo aver testato il suo Markbass Micromark 801, ecco la nostra opinione!

Cosa ne pensiamo del Markbass Micromark 801

La nostra valutazione dell'amplificatore per basso Markbass Micromark 801
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per basso Markbass Micromark 801

Semplicità e prestazioni, questi sono i due aspetti che rendono il Markbass Micromark 801 un amplificatore eccellente! Accessibile e reattivo, solido e potente, il Micromark 801 è un gioiello da scoprire con urgenza!

Vantaggi
  • Prestazioni eccellenti
  • Connettività completa
  • Compatto e leggero
  • Molto potente
  • Prezzo ragionevole
Svantaggi
  • Ventola un po’ rumorosa
  • Nessun effetto

Zoom sul Markbass Micromark 801

Markbass, una garanzia di qualità

Nel corso della sua storia, il marchio italiano Markbass si è costruito un’ottima reputazione. Molto apprezzato dai bassisti, si distingue dalla concorrenza per la sua attenzione agli amplificatori per basso. La fiducia di cui gode con alcuni dei più grandi nomi della musica, come Marcus Miller, è una prova della sua competenza.

Markbass ha in repertorio un gran numero di amplificatori di fascia alta. Ma il costruttore italiano non si limita a queste bestie da corsa. Il Markbass Micromark 801 è un amplificatore più economico ma estremamente potente.

Questo amplificatore ha conquistato molti musicisti famosi. Frank Gravis (Bill Evans) e Victor Bailey (Weather Report, Wayne Shorter) sono tra i bassisti più famosi che hanno fatto del Micromark 801 un compagno quotidiano.

Ora diamo un’occhiata più da vicino alle scelte estetiche e ai dettagli tecnici di questo eccellente amplificatore.

Un amplificatore, molti usi

Visivamente, questo amplificatore segue i codici del marchio. A forma di cubo, il Micromark 801 emana solidità. Il design della cassa nera, con elementi gialli e arancioni, potrebbe non piacere a tutti. Ma apprezziamo comunque gli sforzi di Markbass per differenziarsi dalla concorrenza.

Un altro vantaggio è che il Micromark 801 è un amplificatore molto leggero e compatto. È davvero piccolo (268 x 268 x 262 mm) e sicuramente uno degli amplificatori più leggeri che abbiamo testato. I musicisti, soprattutto quelli che sono spesso in viaggio, lo apprezzeranno.

È anche un amplificatore molto versatile. Dai concerti alle tournée, dalle prove a casa alle prove in studio, questo modello è stato costruito per un’ampia gamma di utilizzi. Inoltre, può essere utilizzato per un’ampia varietà di stili (funk, metal, rock, swing, ecc.).

Una pletora di uscite

Tutti i bassisti sono consapevoli dell’importanza delle connessioni. Alcuni amplificatori possono essere potenti ed efficienti, ma mancano di uscite.

Fortunatamente, il Markbass Micromark 801 è bravo in questo. Innanzitutto, abbiamo diritto a un’uscita diretta. Inoltre, l’amplificatore è dotato di un’uscita per cuffie, essenziale per rimanere discreti quando ci si esercita a casa. Il marchio italiano non si ferma qui. Questo modello dispone anche di un’uscita per diffusori e di un ingresso di linea per lettore CD/Mp3. Con quest’ultimo, è possibile suonare con un accompagnamento o esercitarsi su una canzone nota. In breve, questa miriade di uscite è il primo grande vantaggio di questo amplificatore per basso.

Per quanto riguarda la potenza, è pura beatitudine. Con 60 Watt (sotto 4 Ohm), il Micromark 801 offre una potenza incredibile. L’altoparlante da 8″ (realizzato in neodimio Custom) è un vero e proprio richiamo visivo, di gran lunga superiore a quello di altri modelli di questa fascia di prezzo.

Ottima nitidezza del suono

Anche la chiarezza e la diffusione del suono sono punti di forza di questo amplificatore. Indipendentemente dallo strumento utilizzato (basso, fretless, contrabbasso), l’amplificatore offre un suono molto pulito.

Per quanto riguarda la funzionalità, il Markbass Micromark 801 non resta indietro. Ci sono anche alcune caratteristiche sorprendentemente efficaci. Ci riferiamo in particolare alla tecnologia degli amplificatori analogici e all’alimentazione digitale a commutazione.

La combinazione del marchio italiano non è tuttavia priva di difetti. Ne abbiamo identificati due. Innanzitutto, non offre alcun effetto. Si tratta di una lacuna di poco conto, dato che molti bassisti in questa fase suonano senza usare effetti. In secondo luogo, abbiamo notato qualcosa che potrebbe infastidire i musicisti. La ventola di questo amplificatore risulta essere rumorosa. Naturalmente non si sente quando si suona, ma questo rumore può frustrare alcuni bassisti esigenti.

Scheda tecnica di Markbass Micromark 801

Caratteristiche
Dettagli
Gestione della potenza 60 Watt a 4 Ohm
Altoparlante 8″ al neodimio Custom
Crossover Preforma variabile (VPF)
Effetti No
Uscita cuffie
Uscita diretta
Uscita altoparlante
Lettore CD/Mp3 di linea
Dimensioni 268 x 268 x 262 mm
Peso 6,6 kg (22,2 libbre)

Un rapporto qualità/prezzo che fa sognare

Oltre a tutte le sue qualità tecniche, questo amplificatore Markbass offre un eccellente rapporto qualità/prezzo. A meno di 350 euro, è uno dei migliori amplificatori di fascia media che i nostri esperti hanno visto. Al momento, il combo è disponibile presso Thomann, con una garanzia di tre anni.

La nostra valutazione dell'amplificatore per basso Markbass Micromark 801
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per basso Markbass Micromark 801

Semplicità e prestazioni, questi sono i due aspetti che rendono il Markbass Micromark 801 un amplificatore eccellente! Accessibile e reattivo, solido e potente, il Micromark 801 è un gioiello da scoprire con urgenza!