RECENSIONE FISHMAN LOUDBOX ARTIST PRO-LBX-600 : IL MIGLIOR AMPLIFICATORE PER CHITARRA ELETTRICA!

Dopo aver recensito per voi molti amplificatori per chitarra e basso elettrico, vi presentiamo ora un eccellente amplificatore per chitarra elettroacustica. Il Fishman Loudbox Artist Bluetooth è un vero gioiello che merita tutta la vostra attenzione, soprattutto se state cercando di dare alla vostra chitarra elettroacustica il miglior suono possibile.

Cosa c’è da sapere sul Fishman Loudbox Artist Bluetooth

Il nostro giudizio sul Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600
4.6

La nostra opinione sul Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600

Se state cercando un combo per strumenti acustici, non cercate oltre. Combinando componenti di qualità e prestazioni di alto livello, il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 è probabilmente uno dei migliori amplificatori per chitarra elettroacustica sul mercato.

Vantaggi
  • Produzione di alta qualità
  • Un look vintage di successo
  • Una varietà di controlli e porte
  • Una ricchezza di effetti
  • Suono potente e di alta qualità
Svantaggi
  • Tariffa elevata
  • Non compatibile con le batterie

Primo piano del Fishman Loudbox Artist Bluetooth

Un amplificatore vintage a stato solido

Per quasi quarant’anni, Larry Fishman e la sua azienda si sono dedicati a fornire ai musicisti il meglio. La pietra miliare del marchio? Pickup per chitarre acustiche, elettriche e bassi. Ma oltre ai pickup, l’azienda americana ha commercializzato diverse serie di amplificatori, ovvero Loudbox Mini Charge, Mini, Performer e Artist. È su quest’ultimo che ci concentreremo oggi, e più in particolare sul modello PRO-LBX-600.

Il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 è un combo Bluetooth per strumenti acustici. La prima cosa che notiamo di questo amplificatore è ovviamente il suo design. Il suo look retrò ci conquista immediatamente. È anche un amplificatore di medie dimensioni (394 x 292 x 343 mm), e tanto meglio. Con un peso di 11,6 kg, è molto più leggero di alcuni concorrenti, soprattutto di quelli con tubi. È molto ben fatto e mostra una solidità molto soddisfacente.

Impostazioni regolabili

Questo amplificatore Loudbox Artist è anche molto facile da usare. Con un layout ordinato e un pannello posteriore chiuso, non ha problemi a convincerci. I potenziometri sono tutti posizionati sul pannello frontale, consentendo una gestione ottimale dei controlli. Detto questo, il Fishman Loudbox Artist Bluetooth non manca di controlli. Per ogni canale è possibile impostare una serie di parametri (guadagno, bassi, medi, alti, antifeedback, per citarne alcuni). Sono inclusi anche altri controlli e interruttori (livello Aux, volume master, livello del tweeter, accoppiamento Bluetooth, esclusione dei canali, alimentazione Phantom, ecc.)

Oltre a questa miriade di impostazioni, il combo dell’azienda americana è molto ben equipaggiato in termini di connettività. A partire da 2 ingressi su connettori combinati XLR/Jack 6,3 mm o ingressi Aux su Jack 6,3 mm stereo e mini Jack 3,5 mm stereo. C’è anche un’uscita Mix DI XLR e un collegamento per l’interruttore a pedale su un jack stereo da 6,3 mm.

Un amplificatore per l’allenamento a casa, ma non solo!

Ci sono molti altri vantaggi. L’amplificatore del marchio americano ha 2 canali e una buona risposta in frequenza (80-20.000 Hz). Inoltre, offre 120 watt di potenza. Quando si alza il volume, si possono far brontolare i vicini! Si tratta quindi di un amplificatore che può essere utilizzato per allenarsi a casa, ma che può anche accompagnarvi sul palco senza alcun problema.

Fishman non fa concessioni quando si tratta di suono. Per il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600, si opta per un altoparlante da 8″. Il tutto è supportato da un tweeter a cupola morbida da 1″. Nel complesso, il combo offre un suono molto chiaro e ricco di sfumature. Inoltre, questa osservazione non è limitata alla chitarra elettroacustica. Il combo è compatibile con diversi altri sistemi che consentono di amplificare altri strumenti (violini, mandolini, ecc.).

Un rapporto prezzo/prestazioni convincente

Infine, diamo un’occhiata agli effetti, elemento indispensabile per modellare il suono. Anche l’amplificatore Fishman è un buon allievo da questo punto di vista. Dispone di due serie di effetti: una con riverbero, delay ed eco, e una seconda con chorus, flanger e slap echo. Il Fishman Loudbox è in vantaggio rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti anche sotto questo aspetto e vanta una scheda tecnica completa.

Ma quali sono gli svantaggi? Francamente, dopo aver provato a lungo questo amplificatore, abbiamo avuto difficoltà a individuare eventuali difetti. Naturalmente, non tutti gli effetti sono perfettamente calibrati, ma nel complesso funzionano molto bene. L’unico grande svantaggio è il prezzo di questa combinazione acustica. Il prezzo di circa 550 euro può sembrare eccessivo. Tuttavia, è sufficiente analizzare la configurazione e testarla rapidamente per capire che il prezzo è del tutto giustificato. Un amplificatore affidabile e durevole vale l’investimento.

Fishman Loudbox Artist Bluetooth Top 10 Specifiche tecniche

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in Watt 120
Altoparlante 8”
Canali 2
Riverbero
Processore di effetti
Loop effetti esterni
Ingresso microfonico
Ingresso di linea
Dimensioni 394 x 292 x 343 mm
Peso 11,6 kg (11,6 libbre)

Strumenti acustici potenziati

Che siate chitarristi o violinisti, musicisti semi-professionisti o professionisti, il Fishman Loudbox Artist Bluetooth è una soluzione eccellente. Robusto e ricco di funzioni, con un suono preciso e potente, combina tutte le qualità necessarie per portare le vostre prestazioni a un livello superiore. Inoltre, se lo ordinate da Thomann, avrete una garanzia di 3 anni!

Il nostro giudizio sul Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600
4.6

La nostra opinione sul Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600

Se state cercando un combo per strumenti acustici, non cercate oltre. Combinando componenti di qualità e prestazioni di alto livello, il Fishman Loudbox Artist PRO-LBX-600 è probabilmente uno dei migliori amplificatori per chitarra elettroacustica sul mercato.