RECENSIONE BLACKSTAR FLY 3 : IL MIGLIOR AMPLIFICATORE PORTATILE?

Se il mercato degli amplificatori per chitarra continua a evolversi, è solo verso modelli più avanzati. Gli sforzi dei produttori sono diretti anche verso amplificatori sempre più compatti. Viaggiando, provando, esibendosi e andando in tournée, i musicisti hanno spesso bisogno di amplificatori portatili. Vi presentiamo il Blackstar Fly 3, un amplificatore piccolo e di qualità!

La nostra opinione sul Blackstar Fly 3

Il nostro giudizio sull'amplificatore Blackstar Fly 3
3.9

La nostra opinione sull'amplificatore Blackstar Fly 3

Con il Fly 3, Blackstar ha centrato il bersaglio! Il produttore offre un amplificatore molto ben bilanciato con prestazioni sufficienti per un uso amatoriale. Se non è stato progettato per i grandi palcoscenici, ha il pregio di essere perfettamente trasportabile e molto economico. Eccellente per i primi passi, per esercitarsi a casa e per viaggiare.

Vantaggi
  • Ultra leggero
  • L’amplificatore mobile definitivo
  • Ben fatto
  • 2 canali
  • Estremamente conveniente
Svantaggi
  • Nessun riverbero
  • Potenza limitata

Zoom sul Blackstar Fly 3

Semplicità è la parola chiave per il Blackstar Fly 3

Creato da quattro ex dipendenti Marshall, il marchio britannico Blackstar ci ha finora offerto diverse serie di pedali per effetti e amplificatori. A differenza dei giganti del settore, gli inglesi optano spesso per sistemi rudimentali ma ad alte prestazioni.

Questo è il caso del Blackstar Fly 3. A partire da un design molto sobrio che trasuda semplicità. Tutta nera, con l’eccezione di una scritta bianca Blackstar, la cassa non è certo da sogno ma si adatta perfettamente a un amplificatore di queste dimensioni.

Considerando il prezzo del Fly 3, siamo rimasti sorpresi dalle sue finiture. Oltre ad essere ben rifinito, il piccolo amplificatore per chitarra del produttore britannico è costruito in modo molto solido. Ovviamente non ha la solidità di un amplificatore Marshall, ma è abbastanza resistente per un uso standard.

I potenziometri e le uscite sono collocati sulla parte superiore della cassa, un’altra scelta conveniente.

Un amplificatore mobile per le vostre ballate musicali

Veniamo ora al punto chiave di questo amplificatore per chitarra. Con il Fly 3, Blackstar ha una chiara ambizione: offrire un amplificatore per chitarra perfettamente mobile, ergonomico ed economico. Una scommessa riuscita, dato che è difficile trovare un amplificatore più mobile del piccolo Fly 3.

Ciò è dovuto naturalmente alle sue dimensioni: solo 175 x 136 x 107 mm. Per quanto riguarda il peso (1 kg), è più leggero di 10 o 20 kg rispetto ad alcuni amplificatori che abbiamo recensito in precedenza. Va da sé che è facile da riporre, da trasportare e da far viaggiare. Sia che viviate in un piccolo appartamento o che lo portiate in viaggio, il Blackstar Fly 3 occupa pochissimo spazio.

La sua potenza, limitata a 3 watt, sembra sulla carta molto modesta. Durante il nostro test, la sua potenza ci ha semplicemente spiazzato! È più che sufficiente per un uso domestico e abbiamo persino l’impressione che l’amplificatore sia più potente di 3 watt.

Una configurazione molto soddisfacente

Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche di questo amplificatore Blackstar. Innanzitutto, ha un diffusore da 3″ e due canali. Rispetto ad alcuni concorrenti, il resto della scheda tecnica è modesto.

È presente un’uscita per cuffie/registrazione, essenziale se si vuole evitare di disturbare i vicini e se si vuole tenere traccia dei brani. È incluso anche un ingresso aux. Poi ci sono un overdrive, un equalizzatore ISF e un delay. Il guadagno e il volume sono ovviamente regolabili.

Come abbiamo detto, le scelte ergonomiche sono molto apprezzabili. Non è necessario essere esperti per usarli, perché sono facili da trovare.

Il Blackstar Fly 3 presenta tuttavia alcuni inconvenienti per quanto riguarda gli effetti. Non ci sono processori, loop di effetti esterni o connessioni per pedali… Quindi bisogna accontentarsi delle basi!

Prestazioni sorprendenti

Prima di provare questo amplificatore, eravamo un po’ scettici sulle sue prestazioni. Gli amplificatori entry-level spesso offrono una qualità sonora discutibile.

Tuttavia, il Blackstar Fly 3 non ha deluso le aspettative. Oltre a essere potente, il suono è davvero pulito. Se si alza il guadagno, si ottiene un buon crunch e l’overdrive è eccellente. Con o senza cuffie, è un suono sorprendente per un amplificatore di questa portata.

Infine, ci sono altri due punti importanti. Questo amplificatore funziona a batteria e le batterie non si scaricano facilmente. Così potrete esercitarvi per ore!

Infine, uno dei maggiori vantaggi di questo amplificatore per chitarra è il suo prezzo. A soli 60 euro da Thomann, è più conveniente di alcuni concorrenti. Dopo il nostro test, possiamo confermare che non abbiamo trovato un amplificatore migliore a questo prezzo!

Blackstar Fly 3 Mini Amp Specifiche in 10 punti

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 3 watt
Altoparlante 3″
Canali 2
Ingresso ausiliario
Uscita cuffie/registrazione
Funzionamento a batteria
Ritardo incorporato
Controllo di tono ISF
Dimensioni 175 x 136 x 107 mm
Peso 1 kg

Il miglior amplificatore mobile economico? Il nostro verdetto.

La nostra risposta è sì! Il Fly 3 non avrà la qualità di un Fender Mustang, ma è comunque perfettamente funzionale e costa la metà. Se state cercando il vostro primo amplificatore, date un’occhiata a questo gioiellino della Blackstar, non ve ne pentirete!

Il nostro giudizio sull'amplificatore Blackstar Fly 3
3.9

La nostra opinione sull'amplificatore Blackstar Fly 3

Con il Fly 3, Blackstar ha centrato il bersaglio! Il produttore offre un amplificatore molto ben bilanciato con prestazioni sufficienti per un uso amatoriale. Se non è stato progettato per i grandi palcoscenici, ha il pregio di essere perfettamente trasportabile e molto economico. Eccellente per i primi passi, per esercitarsi a casa e per viaggiare.