RECENSIONE MARSHALL MG30GFX : UN AMPLIFICATORE DALLO STILE VINTAGE INCOMPARABILE !

Per i chitarristi, Marshall è più di un marchio. È un’intera filosofia musicale, un suono inimitabile. Il produttore di culto continua a mettere la sua esperienza al servizio dei musicisti. Tra gli ultimi amplificatori per chitarra elettrica che abbiamo testato per voi, ecco il Marshall MG30GFX. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarlo: vantaggi, svantaggi, caratteristiche, connettività, suono, … Andiamo!

Cosa c’è da sapere sul Marshall MG30GFX

La nostra valutazione per il Marshall MG30GFX
4.3

La nostra opinione sul Marshall MG30GFX

Uno dei migliori amplificatori sotto le 200 sterline, il Marshall MG30GFX è un combo ben fatto. Con un look vintage, un sacco di effetti fantastici e un prezzo bassissimo, è un riferimento immediato!

Vantaggi
  • Design retrò di grande successo
  • Potenza eccellente
  • Ben equipaggiato con ingressi e uscite
  • Molteplici effetti
  • Prezzi convenienti
Svantaggi
  • Piuttosto ingombrante
  • Nessuna uscita per altoparlante esterno

Zoom sul Marshall MG30GFX

Un look old school molto convincente

Prima di passare alla configurazione tecnica, diamo un’occhiata all’aspetto del Marshall MG30GFX. Il design emblematico del marchio britannico realizza qui tutto il suo potenziale. Molto vintage, con una fascia dorata e potenziometri nella parte anteriore, l’insieme è molto attraente. Inoltre, è presente un grande logo Marshall che scalda sempre il cuore! In breve, è il buon vecchio Marshall che non lascia indifferenti.

La resistenza agli urti è un’altra qualità degli amplificatori per chitarra del produttore inglese. Pur essendo un dispositivo economico, è anche eccezionalmente solido. Ben rifinito e resistente, questo amplificatore ha tutte le carte in regola per farvi sognare.

In termini di trasportabilità, è nella media. Con i suoi 10,8 kg e 480 x 420 x 225 mm, non è l’amplificatore più pratico da portare in giro, ma è comunque molto più leggero di molti amplificatori a valvole. In questo senso, la dimensione è ben bilanciata.

Tutti i collegamenti necessari

Un amplificatore con belle finiture e una struttura impermeabile va benissimo, ma bisogna comunque collegarvi la chitarra, le cuffie e così via. Su questo punto Marshall colpisce duro, come sempre.

Sono inclusi tutti gli ingressi e le uscite necessari. Oltre a un ingresso di linea/mp3, questo amplificatore Marshall è dotato di un’uscita di linea per la registrazione e di una connessione per i pedali. È un peccato che questo modello non disponga di un’uscita per altoparlanti esterni, ma è comunque qualcosa di cui si può fare a meno. Sebbene non sia inclusa una pedaliera, Marshall offre un footswitch MG Stompware opzionale.

Il Marshall MG30GFX ha un grande vantaggio: ha quattro canali (clean, crunch, OD1, OD2). In confronto, la maggior parte dei suoi concorrenti ne ha solo due. L’interruttore a pedale opzionale consente un controllo efficiente di tutti e quattro i canali.

Un’ampia gamma di effetti

In termini di potenza, è una bella sorpresa. I 30 W sulla carta si trasformano in pratica in una potenza notevole che potrebbe far tremare le pareti se spinta al massimo! Il suono è riprodotto da un eccellente diffusore da 10″.

Gli effetti sono uno dei maggiori punti di forza di questo combo di chitarre. A partire dai riverberi digitali (Studio Plate, emulazione del riverbero a molla). Su alcuni amplificatori, il riverbero digitale è perfettibile, persino inutile. Qui, grazie alla competenza e agli anni di esperienza, il produttore riesce a fornire un riverbero completamente funzionale.

Gli effetti del Marshall MG30GFX non si limitano tuttavia al riverbero. Chorus, phaser, flanger, delay, octave, tutti questi effetti sono disponibili. Nel nostro test, si sono dimostrati più che soddisfacenti. Permettono ai principianti di sperimentare e ai chitarristi professionisti di regolare il suono in base allo stile musicale e al brano.

Una combinazione a prezzo vantaggioso

Gli amplificatori per chitarra con un prezzo inferiore a 200 euro sono raramente adatti alle performance dal vivo. Ecco perché questo Marshall ci è piaciuto particolarmente. Adatto per le prove in casa o in studio, questo modello non è uno spettacolo sul palco. È sufficientemente potente, offre un buon suono e può essere utilizzato per concerti in piccole sale.

Un altro vantaggio: con i suoi effetti puliti, overdrive e vari, questo amplificatore è adatto a molti stili musicali. Blues, country, funk, basta impostare bene l’amplificatore per provare tutti questi generi.

Per quanto riguarda la consegna, abbiamo anche un consiglio per voi. Date un’occhiata alla piattaforma Thomann, specializzata in strumenti musicali e apparecchiature audio. Il Marshall MG30GFX si trova a un prezzo estremamente conveniente. Inoltre, sarà consegnato in modo impeccabile e beneficerete di una garanzia di tre anni.

Le 10 caratteristiche principali del Marshall MG30GFX

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 30 W
Canali 4
Riverbero
Processore di effetti
Ingresso di linea
Registrazione dell’uscita di linea
Uscita cuffie
Collegamento dell’interruttore a pedale
Dimensioni 480 x 420 x 225 mm
Peso 10,8 kg (22,5 libbre)

Molto più di un piccolo amplificatore vintage!

In conclusione, possiamo dire che Marshall sorprende ancora una volta per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti. Gli amplificatori entry/midrange di alcuni concorrenti raramente offrono una tale dotazione e una tale resa. Per questo motivo, vi consigliamo vivamente di provare questo amplificatore dalle prestazioni molto solide!

La nostra valutazione per il Marshall MG30GFX
4.3

La nostra opinione sul Marshall MG30GFX

Uno dei migliori amplificatori sotto le 200 sterline, il Marshall MG30GFX è un combo ben fatto. Con un look vintage, un sacco di effetti fantastici e un prezzo bassissimo, è un riferimento immediato!