RECENSIONE BEHRINGER XENYX X1204USB : TEST DELLA MIGLIORE SCHEDA AUDIO

Una scheda audio è un dispositivo per la trasmissione del suono agli altoparlanti o alle cuffie, ad esempio. Molti computer dispongono di schede audio integrate, ma spesso sono limitate a un uso rudimentale. Per un uso più avanzato (ad esempio, la composizione di canzoni), le schede audio esterne sono una soluzione eccellente. I nostri esperti hanno esaminato diversi modelli per aiutarvi a scegliere i migliori e facilitare la vostra ricerca. Oggi analizzeremo il Behringer Xenyx X1204 USB. Iniziamo!

La nostra opinione sul Behringer Xenyx X1204 USB

Il nostro giudizio sulla scheda audio USB Behringer Xenix X1204
4.8

La nostra opinione sulla scheda audio USB Behringer Xenyx X1204

La console Behringer sorprende per le sue prestazioni e la sua robustezza. Il produttore tedesco vi ha investito tutta la sua esperienza e il risultato è formidabile! Pratico e semplice, efficiente e completo, lo Xenyx X1204 USB merita assolutamente la vostra attenzione!

Vantaggi
  • Eccellente ergonomia
  • Facile da maneggiare
  • Connettività completa
  • Dispositivo ben costruito
  • Prezzo ragionevole
Svantaggi
  • Effetti modesti
  • Presenza di un piccolo soffio

Immagini della scheda audio USB Behringer Xeny X1204

Tutto quello che c’è da sapere sul Behringer Xenyx X1204 USB

Un mixer completamente attrezzato

Ecco un mixer con scheda audio esterna che piacerà agli amanti della musica! Il Behringer Xenyx X1204 USB è dotato di 12 canali. Non appena la si prende in mano, ci si rende conto che la macchina di Behringer dispone di tutti gli ingressi e le uscite necessarie. A partire da 4 ingressi microfonici con alimentazione phantom e 2 ingressi di linea stereo.

Un ingresso e un’uscita di registrazione a 2 tracce, un’uscita principale XLR, 3-4 uscite alternative e una sala di controllo (jack TRS da 6,3 mm) completano la connettività di questo mixer.

In termini di impostazioni e funzionalità, le cose sono più che adeguate. Oltre a un filtro low-cut, sono presenti compressori e un processore di effetti interno. Sono inclusi anche due ausiliari (pre/post) e un equalizzatore a 3 bande. Si noti inoltre che la console dispone di un alimentatore interno e che il cavo di alimentazione è fornito dal produttore.

Un gioiello Behringer

La connettività non è l’unica caratteristica di questo mixer Behringer. Non c’è dubbio: il produttore tedesco offre un prodotto ben fatto. Non c’è da preoccuparsi della solidità del Behringer Xenyx X1204 USB, che si dimostra molto resistente. Inoltre, è un mixer piuttosto leggero (2,8 kg) e non molto ingombrante (97 x 270 x 328 mm). In questo senso, potrebbe essere adatto ai tecnici del suono e ai musicisti che sono spesso in movimento.

Ci ha attratto anche per il suo design molto affascinante. Infine, dopo aver trascorso un po’ di tempo con il gioiellino di Behringer, possiamo assicurarvi che l’apparecchio è molto ergonomico e facile da usare. I fader da 60 mm sono piuttosto piacevoli e, nonostante il numero di elementi, è possibile orientarsi facilmente. Ricordiamo un altro grande vantaggio di questo dispositivo. Si collega tramite USB, il che lo rende molto facile da collegare!

Prestazioni e convenienza

E soprattutto: la performance! Ad essere sinceri, la qualità del suono di questo mixer ha superato anche le nostre aspettative. Dato il prezzo ragionevole, ci aspettavamo prestazioni un po’ limitate. Il Behringer Xenyx X1204 USB offre un suono di alta qualità.

Un altro aspetto interessante è che questa console è molto versatile e può essere utilizzata sia in studio che per le performance dal vivo. L’abbiamo testato in uno studio domestico e non abbiamo riscontrato problemi di rilievo.

Naturalmente, abbiamo notato un leggero sibilo, che è abbastanza comune con Behringer. Ma il sibilo è davvero basso e ci si abitua rapidamente. Un altro punto che si può rimproverare a Behringer è la gestione degli effetti. Se un processore è effettivamente presente, gli effetti sono relativamente modesti. Certo, non è il top di gamma, ma questo non vi impedisce di sperimentare con i suoni!

Specifiche tecniche

Caratteristiche
Dettagli
Numero di canali di ingresso 12
Numero di ingressi per microfono 2
Numero di ingressi di linea (mono/stereo) 0/2
Numero di ausiliari 2
Alimentazione Phantom
Scheda audio USB
Fader 60 mm
Processore di effetti 24 bit con 16 preset
Dimensioni 97 x 270 x 328 mm
Peso 2.8 kg

Un modello per principianti e professionisti

Quando si parla del Behringer Xenyx X1204 USB, spesso si sottolinea che si tratta di un mixer per principianti. Tuttavia, dopo averlo provato, siamo certi che ha poco da invidiare ad alcuni modelli più costosi e più complessi. Con questo modello, Behringer va dritto al punto, combinando una notevole semplicità con prestazioni eccellenti. In conclusione: che siate musicisti alle prime armi o esperti, non possiamo che consigliarvelo!