RECENSIONE FOCUSRITE SCARLETT 2I2 3RD GEN : UNA CARTA CHE È DIVENTATA EMBLEMATICA

Se state cercando una scheda audio esterna di qualità, siete nel posto giusto! Oggi il nostro team di esperti analizza la Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen, un’interfaccia che si è affermata come un vero punto di riferimento nel settore. Test, opinioni, caratteristiche principali, è qui!

Cosa ne pensiamo del Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

La nostra valutazione della scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen
4.6

La nostra opinione sulla scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

Oltre alla sua notevole robustezza e portabilità, il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen offre prestazioni impeccabili. Inoltre, è disponibile a soli 150 euro. Un vero favorito!

Vantaggi
  • Preamplificatori microfonici impeccabili
  • Qualità audio eccezionale
  • Straordinariamente leggero
  • Ottime scelte ergonomiche
  • Prezzi bassissimi
Svantaggi
  • La ruota del monitor può essere migliorata
  • Nessuna interfaccia MIDI

Zoom sulla Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

La nostra recensione completa della Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

Una console compatta e ultraleggera

Ecco una scheda audio che non smette di suscitare la curiosità degli amanti della musica. Come uno di loro, abbiamo deciso di testarlo e di darvi la nostra opinione.

Il primo elemento che ci ha sedotto è stato l’aspetto di questa interfaccia. In effetti, il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen ha un look minimalista e molto interessante. Gli anelli illuminati intorno al controllo del guadagno aggiungono fascino all’interfaccia del produttore britannico.

In secondo luogo, è piccolo (175 x 47,5 x 98,8 mm). Ciò significa che il dispositivo Focusrite richiede poco spazio ed è facile da riporre. Naturalmente, questa terza generazione è ultraleggera, con un peso di 470 grammi.

Va ricordato che è una delle schede audio il cui peso non supera i 500 grammi. La sua trasportabilità è un punto che i professionisti che svolgono molte attività non mancheranno di apprezzare.

Un’interfaccia ben dotata di ingressi e uscite

Questa compattezza non impedisce alla console di essere perfettamente solida, grazie soprattutto alla scelta dell’alluminio per il case.

La connettività è un’altra dimensione essenziale di qualsiasi console. In questo caso, l’eccellente equilibrio del Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen è da lodare. Date le sue dimensioni ridotte, ci si aspetterebbe logicamente una connettività un po’ limitata, ma non è questo il caso.

Il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen ha due ingressi di linea bilanciati con livelli di ingresso regolabili. Inoltre, dispone di due uscite bilanciate per il monitoraggio. Un altro vantaggio è che gli ingressi combo sono compatibili con microfoni XLR e jack da 6,35 per chitarra.

In sintesi, anche se il numero di canali è relativamente modesto, la console consente di collegare vari elementi. Così ognuno può trovare la propria combinazione perfetta (basso, chitarra, sintetizzatori, voce, ecc.) in base alle proprie esigenze.

Notevole facilità d’uso

Durante il nostro test, abbiamo individuato diversi altri vantaggi. A partire da un’alimentazione phantom che funziona perfettamente.

Anche i due preamplificatori microfonici Scarlett sono degni di nota. Oltre a un’efficienza senza precedenti, l’interfaccia incorpora una nuova funzione. Questa modalità, chiamata “Air”, aggiunge un livello alla capacità di registrazione della console. Il suo contributo principale è quello di consentire al tecnico di registrazione o al produttore di aggiungere gli acuti al processo di registrazione.

Anche l’ergonomia e la facilità d’uso generale di questa console sono molto apprezzabili. La disposizione dei pulsanti e delle manopole lo rende di per sé intuitivo da usare. Ma Focusrite rende le cose ancora più semplici fornendo uno “starter kit”. In breve, sia che siate musicisti alle prime armi o esperti, non dovreste avere problemi a iniziare le vostre prime sessioni.

Focusrite non si ferma qui. Il produttore britannico fornisce un’intera gamma di software, tra cui il noto Ableton Live Lite.

Un perfetto equilibrio tra prestazioni e prezzo

Per concludere questa piccola analisi, ci concentreremo sull’essenziale: le prestazioni.

Il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen offre un’immagine sonora estremamente dettagliata. Chiarezza e sfumature sono all’ordine del giorno grazie alla frequenza di campionamento massima di 192 kHz e alla risoluzione a 24 bit. Indipendentemente dallo strumento o dal microfono che si collega, la piccola macchina di Focusrite è una spanna sopra la concorrenza.

Niente più sibili o rumori fastidiosi con questa versatile console. Sia in studio che sul palcoscenico, può essere facilmente adattato a diversi ambienti.

Nel complesso, il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen è un vero piacere. E non ha avuto difficoltà a raggiungere i vertici della categoria. A fronte delle sue prestazioni e della sua solidità, va detto che il prezzo scelto è un altro enorme vantaggio. Per 150 euro si ottiene un dispositivo top di gamma!

Scheda tecnica Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

Caratteristiche
Dettagli
Canali di registrazione/riproduzione 2×2
Numero di ingressi per microfono 2
Numero di ingressi di linea 2
Numero di ingressi dello strumento 2
Numero di uscite di linea 2
Numero di uscite per cuffie 1
Preamplificatori microfonici 2 x Rossella
Connessione USB USB-C
Dimensioni 175 x 47,5 x 98,8 mm
Peso 0,47 kg (1,8 libbre)

Una nuova generazione all’altezza delle aspettative

Con questa interfaccia USB, il marchio britannico ha corretto i piccoli difetti della seconda generazione. L’azzardo ha dato i suoi frutti. In base alla nostra esperienza con questo modello, sarebbe difficile trovare qualche inconveniente di rilievo.

Nel complesso, Focuscrite continua a perfezionare i suoi modelli insistendo sull’accessibilità. Da questo punto di vista, questa terza generazione di interfacce audio è un vero successo.

La nostra valutazione della scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen
4.6

La nostra opinione sulla scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

Oltre alla sua notevole robustezza e portabilità, il Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen offre prestazioni impeccabili. Inoltre, è disponibile a soli 150 euro. Un vero favorito!