RECENSIONE M-AUDIO HAMMER 88 : UNA TASTIERA MIDI CON UN BUON RAPPORTO QUALITA/PREZZO

Nel mondo delle tastiere MIDI, M-Audio (ex MIDIman) non ha certo la reputazione di marchi come Yamaha o Roland. Tuttavia, questo non impedisce loro di fornire ai musicisti prodotti che a volte possono rivaleggiare con i giganti del settore in termini di qualità. Abbiamo apprezzato diverse delle sue tastiere master, tra cui l’eccellente M Audio Hammer 88.

M Audio Hammer 88

Cosa ne pensiamo di M Audio Hammer 88

La nostra valutazione della tastiera MIDI M-audio Hammer 88
4.4

Recensione della tastiera MIDI M-Audio Hammer 88

Questa tastiera MIDI è un vero gioiello. Pochi strumenti a questo prezzo hanno un pacchetto così ben bilanciato e ben studiato. Il tocco è fantastico, è intuitivo e il prezzo è giusto: tre motivi per acquistare questa tastiera. E se lo ordinate da Thomann, vi sarà consegnato perfettamente.

Vantaggi
  • Design semplice
  • Belle finiture
  • Funzionamento intuitivo
  • Una pletora di licenze software
  • Prezzo interessante
Svantaggi
  • Molto ingombrante
  • Piuttosto pesante

Primo piano dell’M Audio Hammer 88

Il parere dei nostri esperti sulla tastiera M Audio Hammer 88

Design minimalista e convenzionale

In passato M-Audio ha realizzato diverse serie di tastiere MIDI. Le serie Oxygen e Keystation, in particolare, hanno conquistato il mondo della musica. E naturalmente ci sono le tastiere Hammer: l’M Audio Hammer 88 e la versione Pro. La prima, che unisce prestazioni di alto livello a un prezzo equo, è per noi la tastiera con il miglior rapporto qualità-prezzo del momento. Andiamo a fare un giro di prova!

Visivamente, il controller Hammer 88 trasuda semplicità. Nero con alcuni dettagli rossi, è uno strumento leggermente retrò con un design semplice. In termini di dimensioni, si tratta di un dispositivo piuttosto ingombrante (1420 x 300 x 130 mm). Una delle prime critiche mosse a questa tastiera riguarda il suo peso. Con un peso di oltre 17 kg, l’M Audio Hammer 88 non è certo una tastiera facile da portare in giro.

M Audio Hammer 88

Poche ma utili funzioni

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, l’M Audio Hammer 88 è nella media. In altre parole, non è il più solido o sofisticato. Ma questo non significa che sia un controller mal costruito. Solo che, nonostante la finitura raffinata, la plastica integrata non ci convince molto.

La tastiera principale, invece, ha 88 tasti con una sensazione piacevole al tatto. Si basa su un meccanismo di azione a martello. È possibile applicare diverse opzioni alla tastiera. Mi vengono in mente le funzioni Split, Layer e Chord. Il risultato è buono e permette ai musicisti di utilizzare questa bella tastiera in una varietà di modi. Numerosi altri elementi completano questo pacchetto molto ergonomico. Sono presenti rotelle per il pitch-bend e la modulazione, un fader del volume e un pulsante Up/Down. Un numero piuttosto limitato di opzioni, ma molto efficiente!

M Audio Hammer 88

Ergonomia di alto livello

Ciò che ci è piaciuto dell’M Audio Hammer 88 è stata la sua praticità. Tutto è stato progettato per essere il più semplice possibile da usare. Compresa la connessione USB/MIDI. Mentre alcuni dispositivi richiedono una configurazione più avanzata, M-Audio punta sul plug and play. Non c’è bisogno di preoccuparsi, basta collegare il controller a un PC o a un Mac e la magia si compie.

Ma la connettività dell’Hammer 88 non si ferma qui. Dispone anche di un’uscita MIDI. In questo modo è possibile collegare dispositivi MIDI esterni ed esplorare più possibilità. A proposito di ergonomia, va menzionato l’editor dedicato fornito con la tastiera principale. Le impostazioni sono intuitive e consentono di passare rapidamente alle cose più importanti: comporre ed eseguire!

Infine, l’Hammer 88 è compatibile con il kit opzionale di connessione alla fotocamera dell’iPad di Apple. Si noti, tuttavia, che questa opzione non è inclusa nel pacchetto.

M Audio Hammer 88

Licenze software a piacere

Per uno strumento come questo, il software è essenziale. Ecco perché questa master keyboard M-Audio dispone di una pletora di licenze. Sono incluse le licenze AIR (“Mini Grand” Acoustic Grand Piano, “Velvet” Vintage Electric Piano, “DB-33” Tonewheel Organ Simulator) e SONiVOX (“Eighty Eight Ensemble” Authentic Piano Instrument). Naturalmente è presente anche Ableton Live Lite! Il produttore ha pensato anche ai principianti. Questi ultimi possono usufruire di una licenza Skoove per 3 mesi e seguire lezioni di pianoforte online.

Per quanto riguarda le prestazioni, tutto è in linea con le aspettative. L’M Audio Hammer 88 non solo sembra un vero pianoforte, ma anche un vero lettore. L’insieme funziona abbastanza bene e sembra un degno concorrente. La versione Pro è naturalmente più avanzata sotto alcuni aspetti, ma questa tastiera “di base” è all’altezza di ogni aspetto.

Dieci specifiche tecniche per l’M Audio Hammer 88

Caratteristiche
Dettagli
Numero di tasti 88
Collegamento USB/MIDI Plug and Play
Pitch Bend / Modulazione
Fader 1
Schermo No
Alimentazione di rete
Alimentazione a bus
Unità di alimentazione opzionale, non incluso
Peso 17,5 kg (44 libbre)
Dimensioni 1420 x 300 x 130 mm

M Audio Hammer 88, un gioiello da scoprire senza indugio

Infine, vi invitiamo a dare un’occhiata a questa fantastica tastiera. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi. L’unica cosa che potrebbe essere un problema è il prezzo. Con un prezzo di circa 420 euro, richiede un certo investimento. Ma ne vale la pena!

La nostra valutazione della tastiera MIDI M-audio Hammer 88
4.4

Recensione della tastiera MIDI M-Audio Hammer 88

Questa tastiera MIDI è un vero gioiello. Pochi strumenti a questo prezzo hanno un pacchetto così ben bilanciato e ben studiato. Il tocco è fantastico, è intuitivo e il prezzo è giusto: tre motivi per acquistare questa tastiera. E se lo ordinate da Thomann, vi sarà consegnato perfettamente.