RECENSIONE HARLEY BENTON HBAC-20 : IL MIGLIOR AMPLIFICATORE PER CHITARRA ACUSTICA

Per acquistare un amplificatore in grado di offrire un suono di qualità, spesso è necessario sborsare molto denaro. Ma per evitare spese eccessive, troviamo per voi i modelli migliori e più economici. L’Harley Benton HBAC-20 è uno dei migliori amplificatori per chitarra elettroacustica disponibili sul mercato. Ecco il nostro test.

La nostra opinione sull’Harley Benton HBAC-20

La nostra valutazione per l'Harley Benton HBAC-20
4.2

La nostra opinione sull'Harley Benton HBAC-20

L’Harley Benton HBAC-20 è un vero gioiello che non ha avuto problemi a convincerci. Grazie alle sue dimensioni ridotte, alle prestazioni affidabili e al prezzo accessibile, si distingue come una delle migliori soluzioni elettroacustiche sotto i 100 euro.

Vantaggi
  • Costruzione resistente
  • Bella potenza
  • Compatibile con molti strumenti
  • Effetti significativi
  • Ultra-accessibile
Svantaggi
  • Nessun funzionamento a batteria
  • Non compatibile con il pedale degli effetti

Primo piano dell’Harley Benton HBAC-20

Soluzione ottimale per i cantautori

Il marchio Harley Benton si è costruito una solida reputazione nel mercato delle apparecchiature musicali. Negli ultimi vent’anni, il marchio del rivenditore tedesco Thomann ha migliorato costantemente le sue chitarre, i bassi, i pickup e i pedali. Accessibilità è la parola d’ordine del produttore. Per questo si sforzano costantemente di offrire modelli che combinino buone prestazioni e prezzi accessibili.

La stessa logica si applica a questi amplificatori. Uno dei modelli che meglio incarna questa tendenza è l’Harley Benton HBAC-20. Il primo vantaggio di questo amplificatore è la sua versatilità. Il fatto che se ne parli nel contesto delle chitarre non deve confondervi. Si tratta di un’accoppiata che va ben oltre un semplice amplificatore per chitarra. Progettato come combo per strumenti acustici, l’Harley Benton HBAC-20 copre un’ampia gamma di strumenti. Inoltre, grazie ai suoi due canali, consente di collegare contemporaneamente una chitarra e un microfono vocale.

Una macchina ben fatta

Piuttosto sorprendente considerando il suo prezzo, ma questo piccolo amplificatore Harley Benton beneficia di una costruzione molto apprezzabile. Robusto ed ergonomico, integra una serie di potenziometri sul pannello frontale che si rivelano molto flessibili. Per quanto riguarda il design, l’azienda si affida ancora una volta al suo aspetto emblematico. Retrò ma esteticamente un po’ grezzo, il suo aspetto non è quello che preferiamo. Ma in fondo è una questione di gusti.

In termini di dimensioni, va notato che si tratta di un amplificatore piuttosto compatto. Di dimensioni ridotte (420 x 370 x 250 mm) e di peso contenuto (circa 10 kg), l’Harley Benton HBAC-20 trae la sua forza da questo formato pratico e mobile.

Il bellissimo amplificatore progettato dal sub-brand di Thomann è dotato di diverse porte. Dispone di un ingresso per strumenti (jack attivo/passivo commutabile) e di un ingresso per microfono (con controllo del volume). Dispone inoltre di un’uscita di linea e di un ingresso cinch.

Potenza e prestazioni

In teoria, la combinazione Harley Benton dovrebbe avere una potenza piuttosto limitata. In pratica, però, i suoi 20 Watt di potenza sono sorprendentemente potenti. Questo permette di allenarsi a casa, ma anche di garantire prove e piccole esibizioni.

Questo modello è dotato di un singolo altoparlante (8″), accompagnato da un tweeter. Oltre ad essere potente, l’Harley Benton HBAC-20 offre un suono molto preciso. Che si tratti di un pianoforte elettrico, di un basso o di una voce, riproduce fedelmente le frequenze. Tuttavia, l’immagine sonora è più convincente con una chitarra elettrica o elettroacustica. È qui che l’HBAC-20 raggiunge il suo massimo potenziale. La situazione migliora ulteriormente quando si regolano le impostazioni (equalizzatore a 3 bande con midrange parametrico). Naturalmente ci vuole un po’ di tempo per trovare il giusto equilibrio tra lo strumento in questione e lo stile di esecuzione preferito, ma gli sforzi sono ripagati!

Effetti sorprendentemente buoni

Gli effetti sono uno dei punti deboli di molti amplificatori entry-level e di fascia media. Alcuni non offrono nemmeno effetti, mentre altri forniscono effetti rudimentali e talvolta quasi inutilizzabili.

Fortunatamente, questo non è il caso dell’Harley Benton HBAC-20. La piccola macchina HB ha due effetti principali a bordo: un riverbero e un chorus, entrambi regolabili e commutabili. Nel nostro test, entrambi si sono rivelati piuttosto interessanti e precisi. Questo è senza dubbio un grande vantaggio di questo amplificatore, i cui effetti arricchiscono effettivamente il colore del suono.

È incluso anche un processore di effetti, ma non un loop di effetti esterni. Ci dispiace anche che l’amplificatore non sia compatibile con un pedale. Infine, c’è un altro inconveniente. Purtroppo questo modello non funziona a batterie. Per un amplificatore mobile, questo può essere un grosso problema.

L’Harley Benton HBAC-20 in breve

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in watt 20
Altoparlanti 1 x 8″
Canali 2
Riverbero
Processore di effetti
Ingresso microfonico
Ingresso di linea
Loop effetti esterni No
Dimensioni 420 x 370 x 250 mm
Peso circa 10 kg

Un amplificatore economico e di successo

In conclusione, Harley Benton offre un amplificatore economico con prestazioni sorprendentemente buone. A meno di 100 euro, è davvero un ottimo affare per i cantautori, ma anche per tutti i principianti. Grazie al suo spettro versatile, può interessare un pubblico molto ampio. E noi lo consigliamo!

La nostra valutazione per l'Harley Benton HBAC-20
4.2

La nostra opinione sull'Harley Benton HBAC-20

L’Harley Benton HBAC-20 è un vero gioiello che non ha avuto problemi a convincerci. Grazie alle sue dimensioni ridotte, alle prestazioni affidabili e al prezzo accessibile, si distingue come una delle migliori soluzioni elettroacustiche sotto i 100 euro.