RECENSIONE ROLAND MOBILE CUBE: UN BUON AMPLIFICATORE PER CHITARRA?

Proprio come le loro controparti da palco, i piccoli amplificatori portatili continuano a evolversi. Diventando sempre più compatti e avanzati, questi mini-motore nascondono spesso una potenza e delle prestazioni sorprendenti. Il Roland Mobile Cube è uno dei migliori amplificatori per chitarra elettroacustica che abbiamo incontrato. Ecco la nostra recensione.

Cosa ne pensiamo del Roland Mobile Cube

La nostra valutazione per l'amplificatore Roland Mobile Cube
3.9

La nostra opinione sull'amplificatore Roland Mobile Cube

Tra versatilità e reattività, qualità d’uscita e autonomia, c’è un amplificatore che probabilmente sedurrà i musicisti mobili: il Roland Mobile Cube, pratico e accessibile!

Vantaggi
  • Perfettamente portatile
  • Eccezionale versatilità
  • 15 ore di autonomia
  • Rendering soddisfacente
  • Prezzo interessante
Svantaggi
  • Look troppo semplicistico
  • Effetti abbastanza modesti

Roland Mobile Cube in immagini

Roland o l’arte dell’eccellenza

Roland è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Nel corso di mezzo secolo di attività, il produttore giapponese ha rivoluzionato per sempre il mondo della musica. Le sue attrezzature sono ancora oggi molto popolari in tutto il mondo. Tra i suoi numerosi prodotti di qualità, abbiamo recentemente avuto l’opportunità di prendere in mano il Roland Mobile Cube. Come suggerisce il nome, questo piccolo amplificatore è portatile. È infatti uno degli amplificatori più compatti sul mercato (280 x 108 x 177 mm per soli 2,5 kg). Quali sono i vantaggi di questo sistema?

Innanzitutto, il Roland Mobile Cube è molto facile da trasportare e riporre. Questo è particolarmente comodo per i musicisti che amano portare con sé i propri strumenti e viaggiare leggeri. Funziona anche a batterie, che garantiscono un’autonomia di 15 ore.

La versatilità del Roland Mobile Cube

L’altro grande vantaggio dell’amplificatore del marchio giapponese è la sua versatilità. In primo luogo, il sistema è compatibile con un’ampia gamma di strumenti. Può essere utilizzato con un’ampia varietà di strumenti, dalle chitarre elettroacustiche a quelle elettriche e alle tastiere… E non è tutto! Può anche essere collegato a una moltitudine di sorgenti (drum machine, lettori MP3, microfoni, ecc.). Questa versatilità rende il Mobile Cube un must have!

Inoltre, nonostante le dimensioni ridotte, questo amplificatore Roland è dotato di numerose uscite e ingressi. È presente un ingresso per microfono e un ingresso per strumenti mono/stereo. Oltre a queste due porte essenziali, sono presenti due ingressi Aux (mini-Jack e 2x RCA). Infine, abbiamo apprezzato la presenza di un’uscita per le cuffie. La custodia è piuttosto solida, con un design che lascia a desiderare. D’altra parte, il tutto è molto ben studiato in termini di ergonomia. I potenziometri sono ben posizionati e molto reattivi.

Una centrale elettrica

Il Roland Mobile Cube è affidabile, autonomo e mobile. Ma che dire della sua potenza e del suo suono? Anche in questo caso, il gioiellino del produttore giapponese riserva qualche sorpresa.

Dispone di due altoparlanti da 4″ con una potenza di 2 x 2,5 Watt. Va ricordato che stiamo parlando di un mini-amplificatore, non adatto al palco e ai grandi spazi. Alla luce di ciò, possiamo tranquillamente affermare che questo amplificatore multistrumentale eroga una potenza sufficiente.

Anche la qualità del suono è buona. Nel complesso, ci ha persino sorpreso un po’ su questo punto. Ciò non significa, tuttavia, che il suono sia pari a quello di una Fender di fascia alta. Notiamo in particolare alcune carenze a livello degli alti, relativamente mediocri. La gamma media è un po’ troppo presente e l’immagine complessiva può infastidire i musicisti più esigenti.

E poi… effetti stereo!

Per concludere questo piccolo test, una breve occhiata agli effetti offerti da questo grande amplificatore. Dotato di un processore di effetti fatto in casa, il Cube genera effetti di riverbero e coro. A questo prezzo, non ci si aspetterebbe affatto di avere degli effetti. Tuttavia, gli sforzi dell’azienda giapponese per integrare gli effetti stereo sono da lodare. Il risultato è certamente spesso approssimativo, ma l’essenziale c’è.

Nel complesso, non c’è molto di cui lamentarsi con questo sistema. Uno svantaggio è che l’alimentatore non è incluso. Si tratta di un optional che avrebbe potuto completare le ottime caratteristiche tecniche dell’amplificatore.

In breve, il Roland Mobile Cube sfrutta al massimo il suo formato senza compromettere la funzionalità.

10 caratteristiche tecniche fondamentali del Roland Mobile Cube

Caratteristiche
Dettagli
Potenza 2 x 2,5 watt
Altoparlanti 2 x 4”
Ingresso microfonico Jack
Ingressi dello strumento mono/stereo, 2 jack
Ingressi ausiliari Mini-Jack e 2x RCA
Batterie 6 batterie AA (incluse)
Unità di alimentazione PSA-230S opzionale non incluso
Durata della batteria 15 ore
Dimensioni 280 x 108 x 177 mm
Peso 2,5 kg (4,5 libbre)

Un amplificatore multifunzione a meno di 150 euro

L’idea iniziale di Roland era chiaramente quella di commercializzare un amplificatore compatto e versatile a un prezzo accessibile. La festa ha effettivamente successo. Il dispositivo del produttore giapponese viene venduto a meno di 150 euro, offrendo così un impressionante rapporto qualità/prezzo!

La nostra valutazione per l'amplificatore Roland Mobile Cube
3.9

La nostra opinione sull'amplificatore Roland Mobile Cube

Tra versatilità e reattività, qualità d’uscita e autonomia, c’è un amplificatore che probabilmente sedurrà i musicisti mobili: il Roland Mobile Cube, pratico e accessibile!