RECENSIONE YAMAHA CLP-635 : UNO DEI MIGLIORI PIANOFORTI DIGITALI

I pianoforti digitali hanno faticato a sostituire le loro controparti acustiche, ma continuano a evolversi. Tanto che oggi possiamo trovare modelli molto raffinati che offrono un tocco simile a quello di un pianoforte classico. Uno dei migliori pianoforti digitali che abbiamo testato è lo Yamaha CLP-635. Vi offriamo un test con un’opinione. Iniziamo!

Arrêt de commercialisation

Ce piano numérique Yamaha CLP-635 n’est malheureusement plus commercialisé. Cependant, Yamaha a mis à jour sa gamme et propose aujourd’hui l’excellent piano numérique Yamaha CLP-735. Après l’avoir testé ici, nous ne pouvons que vous la recommander. D’autant qu’il fait partie des meilleurs piano numériques de 2024 !

Piano Numérique Yamaha CLP-735 B

[thrive_link color=’orange’ link=’https://strumentomusicale.org/go/yamaha-clp-735′ target=’_blank’ size=’medium’ align=’full’]Voir le prix[/thrive_link]

La nostra opinione sul modello Yamaha CLP-635

La nostra valutazione del pianoforte digitale Yamaha CLP-635 B
4.4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Yamaha CLP-635 B

Affidabile come gli altri pianoforti della linea Clavinova, lo Yamaha CLP-635 è un pianoforte digitale che offre prestazioni eccezionali. Splendidamente realizzato e assemblato, con tecnologie innovative, supera di gran lunga molti pianoforti commercializzati dalla concorrenza. Un successo puro!

Vantaggi
  • Costruzione impeccabile
  • Tastiera altamente qualificata
  • Varie opzioni di personalizzazione
  • Qualità audio superiore
  • Effetti di successo
Svantaggi
  • Relativamente costoso
  • No Bluetooth

Yamaha CLP-635 in immagini

Un look impeccabile

Nota per il suo vasto e variegato catalogo, Yamaha è anche conosciuta per i suoi eccellenti pianoforti digitali. In effetti, la gamma Clavinova è all’avanguardia dell’innovazione. Grazie a oltre 100 anni di esperienza, il marchio giapponese è riuscito a trasferire il meglio dei suoi pianoforti a coda in questa gamma di pianoforti digitali.

Abbiamo già messo le mani sullo Yamaha CLP-735, che si è rivelato il nostro campione assoluto in termini di suono, sensazione e costruzione. Lo Yamaha CLP-635 è (quasi) altrettanto valido. Innanzitutto, l’aspetto è molto simile. Con la sua impeccabile finitura in noce nero, questo strumento è di un’eleganza rara. Sofisticato, ma anche solido! Non ci sono carenze nella costruzione, che dimostra tutta la competenza dell’azienda giapponese. Con un peso di 56 kg, questo modello è di medie dimensioni (1461 x 459 x 927 mm con il leggio).

Produzione innovativa per un tocco eccezionale

L’estetica è importante, ma è il tocco che è ancora più importante per i pianisti. Lo Yamaha CLP-635 è impressionante da questo punto di vista. È dotato di una tastiera GH3X (Graded Hammer 3X), che simula fedelmente il tocco di un pianoforte acustico. Oltre all’azione innovativa del GH3X, ci è piaciuta anche la texture dei tasti. I tasti bianchi rivestiti di avorio sintetico e quelli neri di ebano sintetico formano un insieme coerente. La superficie è piuttosto morbida, il tocco molto naturale. Per non parlare del meccanismo di scappamento che migliora ulteriormente l’esperienza riproducendo la sensazione di un pianoforte acustico.

In breve, il marchio giapponese non ha lasciato nulla al caso. È evidente che le tastiere di questa gamma si avvicinano all’eccellenza delle tastiere tradizionali. Tanto che a volte ci si dimentica che si tratta di un pianoforte digitale!

Una moltitudine di funzioni

Dopo la tastiera, passiamo a un aspetto non meno importante: le funzionalità. Qui è una vera delizia! Innanzitutto, questo pianoforte offre una polifonia molto ricca, ovvero 256 voci. È accompagnato da un bel repertorio di suoni (36 in totale). Per quanto riguarda gli effetti digitali, troviamo l’essenziale e anche qualcosa in più. Che si tratti del riverbero o del chorus, gli effetti sono molto curati, precisi e ricchi di sfumature. Come altri pianoforti della serie, anche questo modello offre una serie di possibilità per diversificare l’esecuzione. Tre diverse modalità (Dual, Split e Duo) consentono di sperimentare suonando insieme o separatamente su un’unica tastiera.

Il marchio giapponese ha aggiunto 20 ritmi predefiniti a questa bella scheda tecnica. Inoltre, sono presenti più di 300 esercizi e spartiti per esercitarsi. Sono incluse anche circa 70 tracce demo e di pianoforte.

Altoparlanti molto potenti

Questo eccellente pianoforte ha molti altri pregi, come la sua connettività. Dispone di due uscite per cuffie standard e di prese Aux (In e Out). Anche il collegamento MIDI è completo (In, Out, Thru). Per quanto riguarda gli ingressi USB, offre le opzioni USB TO HOST e USB TO DEVICE, nonché un’unità flash USB esterna. La memoria interna è limitata a 1,5 MB. Tuttavia, non è presente la connettività Bluetooth.

Anche le possibilità di registrazione sono apprezzabili. Ad esempio, è possibile effettuare registrazioni a 16 tracce e registrazioni USB in formato WAV. Infine, questo modello utilizza un sistema di amplificazione da 2 x 30 W per amplificare il suono. I due altoparlanti da 16 cm producono un suono complesso e potente. In definitiva, ci sono tutti gli ingredienti per un uso professionale avanzato a casa, in studio o sul palco.

Specifiche del Yamaha CLP-635

Caratteristiche
Dettagli
Suoni di pianoforte CFX e Bösendorfer Imperial
Campionamento binaurale CFX
Tecnologia a rilascio graduale
Tastiera Tastiera GH3X (Graded Hammer 3X) con tasti in ebano e avorio sintetico
Effetti digitali Riverbero, coro, brillantezza ed effetto
Registrazione 16 tracce e USB in formato WAV
Uscite per cuffie 2
Altoparlanti 2 x 30W
Dimensioni con leggio 1461 x 459 x 927 mm
Peso 56 kg

Un pianoforte che fa arrossire la concorrenza

La nostra esperienza pratica ha solo confermato ciò che già sapevamo: Yamaha commercializza pianoforti digitali eccezionali. Tutto ha un prezzo e il prezzo del CLP-635 sarà certamente troppo alto per alcuni pianisti (circa 1500 euro). Ma basta provare questo pianoforte per capire che il prezzo ne vale la pena!

La nostra valutazione del pianoforte digitale Yamaha CLP-635 B
4.4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Yamaha CLP-635 B

Affidabile come gli altri pianoforti della linea Clavinova, lo Yamaha CLP-635 è un pianoforte digitale che offre prestazioni eccezionali. Splendidamente realizzato e assemblato, con tecnologie innovative, supera di gran lunga molti pianoforti commercializzati dalla concorrenza. Un successo puro!