RECENSIONE BOSS KATANA 100 MKII: IL MIGLIOR AMPLIFICATORE PER CHITARRA ELETTRICA DEL 2024?

Boss è riuscita a farsi strada anche nel mercato degli amplificatori per chitarra elettrica, a fronte di aziende del calibro di Marshall. Questo è stato fatto, tra l’altro, attraverso le sue varie serie, come Acoustic Singer, Nextone o Katana. Di seguito riportiamo la prova di un amplificatore di quest’ultima serie: il Boss Katana 100 MKII.

Cosa ne pensiamo del Boss Katana 100 MKII

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100
4.6

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100 MKII

Versione migliorata dell’iconico Boss Katana 100, questo potente amplificatore offre una pletora di vantaggi. Impermeabile ed ergonomico, versatile e ricco di funzioni, l’amplificatore a marchio Roland vanta anche un impressionante rapporto qualità-prezzo.

Vantaggi
  • Potenza eccezionale
  • Altoparlante eccellente
  • Una miriade di effetti e controlli
  • Connettività completa
  • Prezzo ragionevole
Svantaggi
  • Nessuna uscita per il deflettore esterno
  • Piuttosto pesante

Zoom sul Boss Katana 100 MKII

Forza eccezionale

Questa seconda versione della leggendaria Boss Katana 100 è in grado di far arrossire la concorrenza. La divisione Roland si è posta come missione quella di offrirci un amplificatore dal prezzo ragionevole che rasenta la perfezione.

Una scommessa riuscita, confermata anche dalla nostra prova del Boss Katana 100 MKII. La prima volta che lo si prende in mano, ci si rende conto di avere a che fare con un amplificatore di fascia alta. È un amplificatore per chitarra molto ben progettato, dall’aspetto semplice e potente. Al di là di questo design sobrio, la cassa è davvero molto solida. Si tratta di un’apparecchiatura solida che farà la gioia di musicisti, produttori e tecnici del suono.

Il marchio giapponese garantisce anche l’ergonomia. Abbiamo un layout classico: potenziometri sulla parte superiore del case, ingressi e uscite sul retro. È semplice, intuitivo e facile da usare!

Ben equipaggiato con ingressi e uscite

Gli amplificatori hanno spesso un numero limitato di ingressi e uscite. Con il Boss Katana 100 MKII è il contrario! Questo bellissimo amplificatore è dotato di tutti i collegamenti necessari.

Innanzitutto, sono presenti un’uscita cuffie (necessaria) e un’uscita di registrazione. È disponibile anche un ingresso di linea. Tuttavia, il Boss Katana 100 non dispone di un’uscita per altoparlanti esterni, il che rappresenta una piccola lacuna.

Il suono è riprodotto da un grande diffusore (12″) che si rivela assolutamente meraviglioso. I suoi 100 watt di potenza sono più che sufficienti per qualsiasi avventura musicale immaginabile. Prove, palchi piccoli e grandi, il Boss Katana 100 è fatto per far tremare le pareti.

Con il suo suono ricco e potente, è semplicemente uno degli amplificatori più riusciti tra quelli che abbiamo testato. D’altra parte, essendo ingombrante (530 x 248 x 484 mm) e pesante (14,8 kg), non è un amplificatore che si può portare facilmente in giro.

Un’incredibile ricchezza di suoni

Oltre alla potenza e alla durata, il Boss Katana 100 MKII eccelle anche per la varietà di suoni che offre. In primo luogo, esistono cinque tipi di amplificatori: Clean, Crunch, Lead, Brown e Acoustic. Inoltre, vi sono non meno di 5 effetti indipendenti. Di questi cinque effetti (Booster, Mod, FX, Delay e Reverb), tre possono essere utilizzati contemporaneamente. Infine, il dispositivo Boss dispone anche di un ingresso Power Amp per l’utilizzo di multieffetti. Così potrete esplorare le infinite possibilità di questo eccellente amplificatore!

Ma il marchio giapponese non si ferma qui. Il Boss Katana 100 MKII è dotato di una serie di controlli che aiutano i chitarristi a trovare il giusto equilibrio sonoro. Con i controlli classici (Gain, Volume, Bass, Middle, Treble) e quelli per gli effetti (Booster/Mod, Delay/FX, Reverb), è possibile intervenire sul suono in modo molto dettagliato.

Un ottimo prezzo

Per personalizzare ulteriormente il suono, la divisione Roland offre gratuitamente il software Boss Tone Studio. Uno strumento che può essere utilizzato se si vuole approfondire l’argomento. Boss Tone Studio dispone di un catalogo di 60 effetti Boss.

Dopo aver presentato le diverse caratteristiche, parliamo del loro rendering. Con una bella presenza sonora, la Katana assicura tutti i livelli. Il crunch e le distorsioni offrono, ad esempio, una dinamica sorprendente. Gli effetti di questo amplificatore e quelli di Boss Tone Studio funzionano a meraviglia.

Alla fine, non si può che lodare gli sforzi di Boss. Dopo l’eccellente Katana 100, questa seconda versione è davvero completa e quasi ineccepibile. La Boss Katana 100 MKII rivaleggia facilmente con una Fender Mustang GTX100, ad esempio. Ha anche il vantaggio di essere meno costoso. Da Thomann, il prezzo attuale è di soli 359 euro.

Caratteristiche tecniche del Boss Katana MKII

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 100 W
Altoparlante 12″ Personalizzato
Software Boss Tone Studio
Slot di memoria 8
Processore di effetti
Uscita cuffie
Ingresso di linea
Interruttore a pedale opzionale
Dimensioni 530 x 248 x 484 mm
Peso 14,8 kg (44,2 libbre)

Un amplificatore di fascia alta per professionisti

Con la Boss Katana 100 MKII, il sub-brand giapponese colpisce duro! Boss è riuscita a trovare un equilibrio perfetto tra prestazioni di alto livello e un prezzo molto ragionevole. È un amplificatore per le prove e le esibizioni dal vivo, affidabile e solido come una roccia!

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100
4.6

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Boss Katana 100 MKII

Versione migliorata dell’iconico Boss Katana 100, questo potente amplificatore offre una pletora di vantaggi. Impermeabile ed ergonomico, versatile e ricco di funzioni, l’amplificatore a marchio Roland vanta anche un impressionante rapporto qualità-prezzo.