RECENSIONE BLACKSTAR HT-1R : IL MIGLIOR AMPLIFICATORE A VALVOLARE DEL MOMENTO!

Gli amplificatori a valvole sono il sogno di ogni chitarrista. Ma non tutti possono permetterseli perché il prezzo è spesso troppo alto. Ecco perché ci siamo messi a testare diversi modelli economici per trovarne uno che valesse la pena di essere visto. Ecco la nostra prova del Blackstar HT-1R.

La nostra opinione sul Blackstar HT-1R

Il nostro giudizio sull'amplificatore valvolare Blackstar HT-1R
4

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Blackstar HT-1R

Un amplificatore piccolo, leggero e solido che unisce la facilità d’uso a un prezzo accessibile. Perfetto per esercitarsi a casa!

Vantaggi
  • Resistente
  • Leggero
  • Efficiente e affidabile
  • Facile da maneggiare
  • Molto conveniente
Svantaggi
  • Solo per uso domestico
  • Connettività incompleta
  • Potenza limitata

Blackstar HT-1R in foto

La nostra recensione completa dell’amplificatore Blackstar HT-1R

Una dimensione piccola

I chitarristi che preferiscono gli amplificatori a valvole sono abituati a portarsi dietro queste macchine pesanti. Ma cosa succede se volete godervi il buon suono delle valvole a casa vostra?

Il marchio britannico Blackstar offre una soluzione: il Blackstar HT-1R. Eravamo un po’ titubanti con questo modello, vista la sua piccola potenza e i dati tecnici modesti. Tuttavia, l’amplificatore valvolare del marchio britannico ha superato di gran lunga le nostre aspettative.

Uno dei primi punti positivi è la trasportabilità di questo amplificatore. Se sapete che gli amplificatori a valvole spesso pesano più di 20 kg, questo piccolo amplificatore è una vera e propria iniezione di energia. Con un peso di soli 5,6 kg, questo amplificatore Blackstar è uno dei pochi amplificatori valvolari portatili.

Inoltre, occupa poco spazio (311 x 306 x 178 mm). Per quanto riguarda il design, il produttore non corre alcun rischio. Blackstar insiste sulla semplicità, ed è giusto così!

Notevole durata

Le dimensioni ridotte di questo amplificatore Blackstar non gli impediscono di essere molto resistente. Naturalmente, vi consigliamo di maneggiarlo con cura per non danneggiare i tubi, che sono sempre un componente delicato. A parte questo, va detto che l’esterno è davvero molto impermeabile, un aspetto che abbiamo apprezzato molto.

Per quanto riguarda l’ergonomia, Blackstar evita di complicare le cose. Le uscite si trovano sul pannello posteriore e i potenziometri sulla parte superiore dell’amplificatore. In questo senso, la facilità d’uso è un altro grande vantaggio. Basta collegarsi, effettuare alcune regolazioni e partire!

In effetti, il Blackstar HT-1R è stato progettato solo per l’uso domestico. Esercitarsi in un home studio, fare le prove a casa, ecco a cosa servirà questo splendido amplificatore. Per gli studi professionali e i concerti, dovrete optare per un modello più avanzato e potente.

Un connettore perfettibile

Logicamente, l’amplificatore del produttore britannico è dotato di una potenza piuttosto limitata, ovvero solo 1 W. Il suono viene diffuso attraverso un diffusore da 8″. Certo, sulla carta è tutt’altro che impressionante. Ma in realtà non serve molto di più per lavorare sul proprio modo di suonare a casa.

Per quanto riguarda la configurazione generale, Blackstar avrebbe potuto fare qualche sforzo in più. Ancora una volta, il produttore si limita all’essenziale. Alcune scelte sono giustificate, ad esempio l’omissione dei loop di effetti esterni e delle pedaliere. Tuttavia, lamentiamo l’assenza di uscite per la registrazione e per le cuffie. Anche in uno studio domestico sarebbero stati molto utili.

Concludiamo questa parte dell’analisi con altri due punti positivi. Questo modello dispone di un’uscita per un cabinet di estensione (4-16 Ohm). Per quanto riguarda gli effetti, sono molto buoni. Un buon riverbero e due modalità (Clean e Overdrive, commutabili) consentono una buona personalizzazione del suono.

Un ottimo prezzo

In termini di prestazioni, questo amplificatore a due canali è piuttosto solido. Pur non potendo competere con gli amplificatori top di gamma della concorrenza, offre un suono chiaro e dettagliato.

Ciò è dovuto principalmente alla qualità di questi tubi. Ne esistono due, uno per la preamplificazione (ECC83) e uno per l’amplificazione (ECC82). Durante il nostro test, non abbiamo notato alcuna saturazione. Sia in modalità Clean che Overdrive, il suono della chitarra è più che corretto. Grazie a queste impostazioni, questo amplificatore può essere utilizzato per vari stili musicali (funk, blues o country).

Infine, una parola sul prezzo di questo splendido dispositivo. Normalmente, per avere un amplificatore di questo tipo, bisogna spendere almeno 500 euro. Contrariamente alla maggior parte degli amplificatori presenti sul mercato, la macchina Blackstar ha un prezzo molto conveniente, intorno ai 280 euro. Un rapporto qualità/prezzo difficile da trovare altrove.

Caratteristiche tecniche di Blackstar HT-1R

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 1 W
Altoparlanti 1 x 8″
Lampada del preamplificatore ECC83
Lampada amplificatore ECC82
Canali 2
Riverbero
Uscita del cabinet
Design Spingere/tirare
Voce commutabile per clean e overdrive
Uscita cuffie No

Un amplificatore valvolare economico con molti vantaggi

Il produttore britannico ci offre ancora una volta un modello di successo. Rispetto ad alcuni Marshall, il Blackstar HT-1R non è un cavallo di razza. Ma va detto che è una macchina eccellente per iniziare a esplorare gli amplificatori a valvole.

Il nostro giudizio sull'amplificatore valvolare Blackstar HT-1R
4

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Blackstar HT-1R

Un amplificatore piccolo, leggero e solido che unisce la facilità d’uso a un prezzo accessibile. Perfetto per esercitarsi a casa!