RECENSIONE FENDER MUSTANG 1 V2 : UN BUON RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO ?

Al di là degli amplificatori di fascia molto alta, il mercato degli amplificatori per chitarra elettrica è pieno di amplificatori piccoli, economici e ben fatti. La Fender Mustang 1 V2 è sicuramente una di queste. Diamo un’occhiata ai vantaggi, agli svantaggi e al prezzo di questo promettente amplificatore in questa recensione completa!

Cosa ne pensiamo di Fender Mustang 1 V2

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang 1 V2
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang 1 V2

Per un centinaio di euro, la leggendaria Fender riesce a mettere insieme un amplificatore molto equilibrato. È un amplificatore affidabile con una vasta gamma di effetti. Perfetto per esercitarsi a casa ed esplorare i suoni!

Vantaggi
  • 24 preimpostazioni
  • Forza eccezionale
  • Una pletora di effetti
  • Eccezionale rapporto qualità/prezzo
  • Connettività completa
Svantaggi
  • Alcune preimpostazioni non necessarie
  • Un po’ antiquato

Primo piano della Fender Mustang 1 V2

Un caso solido

Fender è un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Nel mercato delle chitarre elettriche e delle chitarre con corpo solido, il marchio americano è un riferimento essenziale.

Oggi, Fender continua a diversificare la sua offerta, proponendo amplificatori di tutte le gamme. Il Fender Mustang 1 V2 è ovviamente un amplificatore per chitarra di fascia medio-alta rivolto ai principianti.

Come di consueto, iniziamo la nostra prova osservando l’esterno dell’amplificatore. In termini di solidità, non c’è nulla da rimproverare alla macchina Fender. In termini di dimensioni, si tratta di una macchina compatta (369 x 400 x 193 mm). Con il suo peso medio (7,7 kg), è piuttosto facile da trasportare. In questo senso, permette di muoversi, anche se, come vedremo, è più per uso domestico.

Il design di questo amplificatore non è chiaramente il nostro preferito. Se è un po’ troppo retrò per i nostri gusti, sedurrà i chitarristi che amano il look old school.

Potenza più che sufficiente

Il combo di modellazione del produttore americano eroga 20 watt di potenza e va bene così! Quando l’abbiamo presa in mano, questa potenza si è rivelata più che sufficiente. È inoltre giustificato dal pubblico di destinazione e dall’uso. In effetti, la Fender Mustang 1 V2 è adattata principalmente a un uso domestico. Appartamenti, case, studi domestici, è stato progettato principalmente per l’uso quotidiano. Quindi, per prove, registrazioni e concerti professionali, probabilmente dovrete cercare altrove.

Naturalmente, si tratta di un amplificatore chiaramente destinato ai principianti. Può essere utilizzato anche come amplificatore quotidiano per chitarristi esperti, ma non lo consigliamo per sessioni professionali.

Il suono è diffuso attraverso un altoparlante da 8″ Special Fender Design. Il popolare Mustang ha un solo canale, ma è dotato di 24 preset. Questo è un aspetto che abbiamo apprezzato molto, nonostante alcune preimpostazioni rimangano più o meno inutili.

Impressionante varietà di effetti

Questa versione della Mustang vanta una miriade di effetti. Per noi, questo è probabilmente il più grande vantaggio di questo amplificatore per chitarra elettrica.

L’elenco è davvero molto lungo, ma possiamo citare tre nuovi effetti (Big Fuzz, Green Screamer e Intelligent Pitch Shifting). Per quanto riguarda le modulazioni degli effetti, l’elenco è altrettanto impressionante (Chorus, Flanger, Tremolo, Vibratone, Octaver, Phaser, Step Filter). Per capire quanto Fender punti su di esso, basta ricordare che la Fender Mustang 1 V2 offre 12 varianti di Delay/Reverb, tra cui Tape Delay, Stereo/Mono Delay o Room, Plate o Hall reverbs.

Non c’è un loop di effetti esterni, tuttavia, ma è facile capire che non ne avete nemmeno bisogno. In pratica, questa pletora di effetti offre un vasto panorama sonoro. Si possono passare ore a esplorarli e a regolarli per trovare il suono perfetto per ogni modalità di gioco.

Tutti i collegamenti necessari

Oltre a una panoplia di effetti, il Mustang offre anche numerose possibilità di controllo e regolazione. Per quanto riguarda i controlli, sono presenti gli elementi essenziali (Gain, Volume, Treble, Bass, Master), ma non solo! Abbiamo diritto a vari altri controlli (selezione del preset, velocità di modulazione, selezione del riverbero/delay e pulsanti Save, Exit e Tap-Tempo).

Dopo la nostra prova, possiamo davvero applaudire la decisione di Fender di includere questa varietà di funzioni. Quando si esercitano a casa, i chitarristi possono provare e combinare impostazioni ed effetti per modellare il proprio suono.

Per concludere, va menzionato un altro punto positivo: la connettività. Con questo amplificatore per chitarra, non c’è da preoccuparsi. Tutti i collegamenti necessari sono inclusi. L’uscita cuffie (utilizzabile come uscita di linea emulata), l’uscita altoparlante USB emulata, l’uscita di registrazione, l’ingresso Aux sono tutti inclusi. Da non dimenticare la connessione a pedale, che consente di diversificare ulteriormente l’immagine sonora.

Caratteristiche tecniche della Fender Mustang 1 V2

Specifiche tecniche
Dettagli
Potenza in uscita 20 watt
Altoparlante 8″ Design speciale del parafango
Modulazioni dell’effetto 12
Preimpostazioni 24
Riverbero
Ingresso di linea
Uscita di registrazione
Uscita cuffie
Processore di effetti
Sintonizzatore incorporato

Il nostro giudizio sulla Fender Mustang 1 V2

Il Fender Mustang 1 V2 ha un buon rapporto qualità/prezzo? Assolutamente!

Disponibile presso Thomann a soli 119 euro, è una combinazione che merita sicuramente una visita. La Mustang ci ha convinto per la sua accessibilità, la sua costruzione e la sua varietà di effetti. Lo consigliamo!

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang 1 V2
4.4

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Fender Mustang 1 V2

Per un centinaio di euro, la leggendaria Fender riesce a mettere insieme un amplificatore molto equilibrato. È un amplificatore affidabile con una vasta gamma di effetti. Perfetto per esercitarsi a casa ed esplorare i suoni!