RECENSIONE HARLEY BENTON HB-20R : IL MIGLIOR AMPLIFICATORE PER CHITARRA ECONOMICO?

Basta fare una piccola ricerca per rendersi conto che il mercato degli amplificatori è pieno di modelli di fascia alta. Ma che dire degli amplificatori per chitarra elettrica economici? È possibile trovare una buona combinazione per meno di 100 sterline? Questo test dell’Harley Benton HB-20R dovrebbe fare luce sull’argomento.

Cosa c’è da sapere sull’Harley Benton HB-20R

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB-20R
4

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB-20R

Harley Benton fornisce un amplificatore che sarà interessante per i principianti. Nonostante alcuni inconvenienti, la HB-20R è ancora una macchina ben equipaggiata, affidabile, equilibrata e molto conveniente!

Vantaggi
  • Prezzo ultra-accessibile
  • Due canali
  • Risparmio di spazio
  • Facile da maneggiare
Svantaggi
  • Le finiture possono essere migliorate
  • Overdrive scadente
  • Nessuna registrazione dell’uscita di linea

Zoom sull’Harley Benton HB-20R

Un marchio che unisce accessibilità e qualità

Prima di passare alla prova di questo amplificatore, diciamo qualche parola sul suo costruttore. Il marchio Harley Benton è stato creato dall’azienda tedesca Thomann. Harley Benton produce chitarre, bassi, banjo e microfoni e ha una chiara ambizione: offrire apparecchiature ad alte prestazioni a prezzi contenuti. Lo stesso vale per gli amplificatori.

In questo senso, l’Harley Benton HB-20R è particolarmente interessante. È un amplificatore molto funzionale con un prezzo di circa 60 euro. Finora abbiamo provato diversi amplificatori entry-level. L’Harley Benton HB-20R è probabilmente uno dei più interessanti.

Un altro grande vantaggio è che è proprio la casa madre di Harley Benton (Thomann) a offrire l’amplificatore sulla sua piattaforma. Come per gli altri prodotti del negozio, Thomann offre una garanzia di 3 anni sull’Harley Benton HB-20R. Che si tratti della garanzia o della consegna, abbiamo avuto un’ottima esperienza con la piattaforma.

Un amplificatore facile da trasportare

Diamo un’occhiata a questo amplificatore per chitarra. Innanzitutto, si tratta di un amplificatore di dimensioni ridotte, 340 x 380 x 175 mm. È relativamente leggero (7 kg) per un amplificatore di questo tipo. Si tratta quindi di un sistema che permette di camminare senza problemi. Tuttavia, questo piccolo amplificatore verrà utilizzato principalmente a casa.

Per esercitarsi, esplorare, muovere i primi passi, l’Harley Benton HB-20R è chiaramente destinato ai principianti. Se necessario, può essere utilizzato per provare con altri musicisti. Tuttavia, diventa subito chiaro che la sua potenza (20 watt) non è sufficiente per esercitarsi con una batteria.

Per quanto riguarda la produzione, siamo rimasti un po’ delusi. L’insieme è abbastanza solido, ma la finitura è piuttosto scadente. Per quanto riguarda le scelte estetiche, non si tratta di ciò che preferiamo. Con il logo dell’azienda e i potenziometri, il pannello frontale manca decisamente di fascino.

Componenti bilanciati

Il sub-brand di Thomann ha anche scelto di limitare la connettività di questo amplificatore. Per quanto riguarda il resto della configurazione, il produttore ha puntato sull’essenziale. Pertanto, abbiamo diritto a un’uscita per le cuffie e a un ingresso ausiliario. Entrambi funzionano abbastanza bene e l’uscita per le cuffie offre un suono abbastanza soddisfacente.

Purtroppo, l’Harley Benton HB-20R non include un processore di effetti o un loop di effetti esterni. Non c’è un’uscita del cabinet. Ci dispiace soprattutto che non ci sia una linea di uscita per la registrazione.

Sono inclusi due canali: Overdrive e Clean. Tra i punti positivi, possiamo citare anche la presenza di un selettore di canale. Diversi controlli (guadagno, volume per Overdrive/Boost) consentono di regolare il suono e di ottenere il massimo da questo amplificatore.

Un altro vantaggio: anche il riverbero è presente nel menu. La resa è corretta, ma lontana dal riverbero di alcuni rinomati produttori.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Per concludere, ecco alcune informazioni e osservazioni sull’aspetto più importante di qualsiasi amplificatore: il suono. Questo amplificatore per chitarra si basa su un circuito di emulazione valvolare TEC. Dispone di un singolo altoparlante (8″ Custom Voiced).

Nel complesso, l’Harley Benton HB-20R offre un buon suono. Tuttavia, possono sorgere problemi se il volume è troppo alto. Il suono diventa quindi un po’ stridulo. Per gli assoli o gli arpeggi, invece, ci si può permettere di alzare il volume. Il suono Clean è abbastanza chiaro e pulito, mentre la distorsione è corretta, ma niente di più.

In breve, non bisogna aspettarsi meraviglie, ma l’HB-20R può sorprendere. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla mancanza di sibili e dalla varietà di stili che può riprodurre. Per quanto riguarda le sue imperfezioni, è sufficiente sperimentare le impostazioni per “mascherarle”!

Specifiche dell’Harley Benton HB-20R

Specifiche tecniche
Dettagli
Potenza in uscita 20 watt
Altoparlante 8″ con voce personalizzata
Canali 2
Uscita cuffie
Ingresso ausiliario
Riverbero
Registrazione dell’uscita di linea No
Processore di effetti No
Dimensioni 340 x 380 x 175 mm
Peso 7 kg

Soluzione ideale per i principianti

Quando si è agli inizi, non si notano le sfumature che disturbano i chitarristi più esperti. Ecco perché consigliamo sempre di iniziare con un amplificatore di base, facile da usare. Nonostante alcuni difetti, l’Harley Benton HB-20R è una soluzione eccellente per i principianti.

La nostra valutazione per l'amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB-20R
4

La nostra opinione sull'amplificatore per chitarra elettrica Harley Benton HB-20R

Harley Benton fornisce un amplificatore che sarà interessante per i principianti. Nonostante alcuni inconvenienti, la HB-20R è ancora una macchina ben equipaggiata, affidabile, equilibrata e molto conveniente!