RECENSIONE MARSHALL DSL40CR : UN AMPLIFICATORE A VALVOLARE DIVENTATO MITICO !

Non è una novità dire che è difficile sbagliare con Marshall. Il marchio britannico ha sedotto numerose star della musica. I suoi iconici amplificatori valvolari per chitarra sono oggi un riferimento indiscutibile. Tra questi, il Marshall DSL40CR che abbiamo testato per voi.

Cosa c’è da sapere sul Marshall DSL40CR

La nostra valutazione per l'amplificatore valvolare Marshall DSL40CR
4.2

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Marshall DSL40CR

Il Marshall DSL40CR ha tutto ciò che un amplificatore professionale dovrebbe avere e anche di più. Oltre che per la sua solidità ed ergonomia, si distingue soprattutto per la qualità delle sue valvole e la potenza del suono che produce.

Vantaggi
  • Lampade impeccabili
  • Ultra resistente
  • Molto ben equipaggiato
  • Completo e affidabile
Svantaggi
  • Riverbero molto basso
  • Piuttosto costoso

Zoom sul Marshall DSL40CR

La nostra recensione completa dell’amplificatore Marshall DSL40CR

Design: Marshall non cambia la formula giusta

Per cominciare, diamo un’occhiata da vicino al modello che abbiamo preso: il combo Marshall DSL40CR (serie Reissue). Non appena si osserva questa macchina, ci si rende conto della sua straordinaria resistenza. È una delle pietre miliari del marchio britannico.

Naturalmente, Marshall non si ferma qui. I fan dei suoi prodotti riconosceranno il suo design iconico anche da lontano. La cassa nera e il cinturino d’oro sono semplici e sobri.

Per quanto riguarda la disposizione degli elementi, il produttore opta per un approccio classico. Una serie di potenziometri (guadagno, riverbero, master, ecc.) si trova sul pannello frontale, una soluzione eccellente. I potenziometri sono ben visibili e accessibili.

In termini di dimensioni, questo amplificatore valvolare è relativamente piccolo (620 x 490 x 252 mm). D’altra parte, l’intera unità è molto pesante: 22,9 kg. Questo peso non è eccessivo per un amplificatore a valvole.

Connettività: l’essenziale e altro ancora

Se le prestazioni sono l’aspetto più importante di qualsiasi amplificatore per chitarra, anche la connettività è importante. Qui Marshall colpisce ancora una volta duro.

Sono quindi inclusi diversi output. A partire da un’uscita di registrazione e diverse uscite per cabinet (2 x 16 Ohm, 1 x 8 Ohm e 1 x 16 Ohm). Inoltre, il Marshall DSL40CR dispone di un’uscita per le cuffie. Un altro vantaggio di questo amplificatore valvolare è la possibilità di utilizzare le cuffie in modalità standby.

Inoltre, l’amplificatore è compatibile con pedali e loop di effetti esterni. Il produttore fornisce anche un interruttore a pedale. Utilizzando un interruttore a pedale con due pulsanti, i musicisti possono passare da un canale all’altro e attivare e disattivare il riverbero.

In altre parole, il Marshall DSL40CR è estremamente ben equipaggiato. Tutte queste caratteristiche offrono ai chitarristi un maggiore controllo sul suono, sia in studio che sul palco, e aprono innumerevoli possibilità di personalizzazione.

Lampade: alta qualità

Dopo la costruzione e i collegamenti, diamo un’occhiata a un’altra caratteristica di questo amplificatore: le valvole. Abbiamo apprezzato molto la presenza di sei tubi in totale.

Il Marshall DSL40CR è dotato di due valvole di amplificazione e quattro valvole di preamplificazione. Questi elementi EL34 ed ECC83 consentono all’amplificatore di produrre un suono di altissima qualità.

Potenza e dettaglio vanno di pari passo. Che si usi il Marshall DSL40CR per il blues o per il rock, non c’è motivo di vergognarsi dei sidekick. Anche la varietà di modalità è molto apprezzata.

Con due canali (Classic Gain e Ultra Gain), i chitarristi possono scegliere tra quattro modalità (Clean, Crunch, Lead 1, Lead 2). Queste diverse modalità consentono di aumentare la potenza durante un assolo e di essere discreti quando necessario. In ogni caso, vi permettono di mostrare tutto il vostro talento.

Rapporto qualità/prezzo: imbattibile

Con il Marshall DSL40CR le cose sono semplici. Più forte si suona, migliore è il suono!

Ma la sua potenza (40 W) e la qualità dell’altoparlante (Celestion V Type da 12″) sono ben lungi dall’essere gli unici elementi che lo distinguono dalla concorrenza. Questo amplificatore valvolare incorpora molte possibilità di accordatura.

Oltre ai parametri classici (Bassi, Medi, Alti), il volume e il guadagno di entrambi i canali possono essere controllati in modo indipendente. Ci sono anche altri controlli che permettono di ottimizzare il suono (Presenza, Risonanza).

Infine, questo eccellente amplificatore non è privo di difetti. Sulla carta, è dotato di un riverbero digitale indipendente per ciascun canale. In pratica, però, il riverbero è così debole da risultare relativamente inutile.

Infine, una parola sul prezzo di questo modello. Presso Thomann, il prezzo è attualmente fissato a circa 650 euro. Se il prezzo sembra eccessivo, non dimenticate che si tratta di un amplificatore valvolare estremamente affidabile ed efficiente!

Configurazione del Marshall DSL40CR in breve

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 40 W
Altoparlante 12″ Celestion di tipo V
Lampade del preamplificatore 4 x ECC83
Lampade dell’amplificatore 2 x EL34
Canali 2 (guadagno classico e guadagno ultra)
Modalità Clean, Crunch, Lead 1, Lead 2
Controlli Bassi, medi, alti, presenza, risonanza
Riverbero riverbero digitale indipendente per ogni canale
Uscita di registrazione
Uscite del cabinet 2 x 16 Ohm, 1 x 8 Ohm e 1 x 16 Ohm

Un amplificatore ad alte prestazioni per i professionisti

Come abbiamo detto, il Marshall DSL40CR è praticamente impeccabile. A parte le difficoltà del riverbero, è un amplificatore valvolare perfetto. Il prezzo elevato non deve scoraggiare l’acquisto di questo amplificatore, che aggiungerà potenza e sfumature al vostro modo di suonare. Nel complesso, il nome Marshall è sicuramente una garanzia di qualità.

La nostra valutazione per l'amplificatore valvolare Marshall DSL40CR
4.2

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Marshall DSL40CR

Il Marshall DSL40CR ha tutto ciò che un amplificatore professionale dovrebbe avere e anche di più. Oltre che per la sua solidità ed ergonomia, si distingue soprattutto per la qualità delle sue valvole e la potenza del suono che produce.