RECENSIONE FENDER BLUES DELUXE REISSUE : UN AMPLIFICATORE A VALVOLARE D’ECCEZIONE !

Oggi proviamo per voi un eccezionale amplificatore valvolare: il Fender Blues Deluxe Reissue. Realizzato dalla leggendaria Fender, questo grande amplificatore valvolare ha tutti gli elementi necessari per sedurre anche i chitarristi più esigenti! Di seguito il nostro test e la recensione.

Cosa ne pensiamo della Fender Blues Deluxe Reissue

La nostra valutazione per l'amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue
4.6

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue

Un combo valvolare per chitarra che combina un grande suono, effetti di alto livello e una versatilità senza precedenti. Una vera storia di successo!

Vantaggi
  • Lampade di qualità eccellente
  • Suono altamente sfumato
  • Ampia varietà di effetti
  • Potenza sufficiente per vari utilizzi
  • Belle finiture
Svantaggi
  • Piuttosto pesante
  • Prezzo molto alto

Zoom sulla Fender Blues Deluxe Reissue

La nostra recensione completa della Fender Blues Deluxe Reissue

Un design accattivante

Nel corso della sua lunga storia, Fender si è costruita una notevole reputazione. Oggi il nome del produttore americano è garanzia di qualità assoluta.

Il suo amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue non fa eccezione. Fin dal primo sguardo, è chiaro che si tratta di un amplificatore al top della gamma. La prima volta che lo si vede, si capisce di avere a che fare con un amplificatore di alta gamma, a partire dal suo aspetto e dalla sua splendida finitura in tweed. Questa versione Reissue dell’emblematico amplificatore ci ha immediatamente conquistati con il suo look piuttosto retrò e molto riuscito. Per quanto riguarda la fabbricazione, il case è molto solido.

Come molti altri amplificatori a valvole, la macchina dell’azienda americana è piuttosto pesante, con i suoi 22 kg. Sebbene sia difficile da trasportare, il dispositivo è relativamente piccolo (597 x 476 x 266 mm).

Per quanto riguarda la disposizione dei pulsanti, il produttore ha optato per una soluzione classica che ci è piaciuta molto.

Un amplificatore ben equipaggiato

Dopo il design e la produzione, passiamo a un altro elemento importante: la connettività. Questo è un punto in cui il Fender Blues Deluxe è piuttosto buono. L’amplificatore è dotato di un’uscita per cabinet e di una connessione per pedali. Tuttavia, non dispone di un’uscita per la registrazione e per le cuffie, il che potrebbe deludere alcuni musicisti.

Per quanto riguarda la potenza, l’amplificatore dell’azienda americana si comporta piuttosto bene. I suoi 40 W sono certamente superiori a quelli di altri amplificatori. Tuttavia, dopo averla testata, si capisce che questa potenza è ampiamente sufficiente. Questo ci porta naturalmente a un altro aspetto vantaggioso del Fender Blues Deluxe: la sua versatilità.

Può essere utilizzato in diversi contesti, dalle prove ai concerti, dagli studi domestici a quelli professionali. In termini di generi musicali, la scelta è altrettanto ampia (jazz, blues, rock). Infine, è un’eccellente combinazione con diverse chitarre (Fender Stratocaster, Gibson Les Paul).

Riverbero impressionante

Questo combo valvolare per chitarra ha due canali, 1 Clean e 1 Overdrive. Il suono è riprodotto da un altoparlante Special Design Eminence 8 Ohm da 12″. È inclusa una singola valvola di potenza (6L6).

Per quanto riguarda le impostazioni, va detto che questo amplificatore non è il più facile da gestire. Contrariamente ad alcuni modelli che funzionano secondo il principio Plug ‘n’ Play, questo richiede comunque una certa quantità di lavoro per la configurazione.

Il Fender Blues Deluxe offre note cristalline e un eccellente suono crunch. È un ottimo modo per variare il suono, pur mantenendo un suono di qualità, preciso e ricco di sfumature.

L’amplificatore è dotato di un loop di effetti, una pedaliera e un riverbero. Il minimo che si possa dire è che questa tavolozza di effetti è stata scelta alla perfezione. Ci è piaciuto soprattutto il riverbero. Molto spaziale, eleva il suono a un livello completamente nuovo.

Un incredibile rapporto qualità/prezzo

Infine, parliamo di prezzo e disponibilità. Nonostante alcuni piccoli difetti, questo amplificatore per chitarra è senza dubbio uno dei migliori che abbiamo testato. Non sorprende quindi che il produttore abbia deciso di fissare il prezzo a circa 900 euro.

Sia chiaro: questo amplificatore richiede un vero e proprio investimento. Non è solo una soluzione temporanea mentre ci si esercita. Si tratta di un amplificatore professionale e il prezzo è giustificato dalle sue prestazioni. Non consigliamo questo amplificatore ai principianti, che dovrebbero scegliere un modello meno costoso e più facile da usare.

Un altro punto importante: questa bellissima combinazione è attualmente disponibile presso Thomann. La piattaforma tedesca, specializzata in strumenti musicali e apparecchiature audio, è un ottimo indirizzo. Innanzitutto per la sua impeccabile consegna. Ma anche per la garanzia di 3 anni su tutti i prodotti!

Specifiche della Fender Blues Deluxe Reissue

Caratteristiche
Dettagli
Potenza in uscita 40 W
Altoparlante 12″ Special Design Eminence 8 Ohm
Canali 2
Lampade di potenza 1x 6L6
Riverbero
Loop effetti esterni
Uscita del cabinet
Pedaliera inclusa
Dimensioni 597 x 476 x 266 mm
Peso 22 kg

Cosa ricordare

Come al solito, Fender firma un amplificatore che merita l’attenzione dei chitarristi. L’esperienza dell’azienda americana si traduce in una configurazione eccellente e in un design di qualità. Questo amplificatore ci ha davvero convinto, sia per la sua costruzione che per la varietà di suoni che offre. Lo consigliamo!

La nostra valutazione per l'amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue
4.6

La nostra opinione sull'amplificatore valvolare Fender Blues Deluxe Reissue

Un combo valvolare per chitarra che combina un grande suono, effetti di alto livello e una versatilità senza precedenti. Una vera storia di successo!