RECENSIONE STEINBERG UR22 MK2 : UN SERIO CONCORRENTE PER FOCUSRITE SCARLETT 2i2 !

Scheda audio Steinberg UR22 MK2I nostri esperti vi accompagnano in un tour delle migliori schede audio esterne. Se avete avuto modo di provare il Focusrite Scarlett 2i2, probabilmente vi piacerà anche lo Steinberg UR22 MK2. Dopo averlo provato, vi diamo la nostra opinione e condividiamo con voi tutte le informazioni utili che dovete conoscere prima di acquistarlo!

Cosa ne pensiamo di Steinberg UR22 MK2

Il nostro giudizio sulla scheda audio Steinberg UR22 MK2
4.3

La nostra opinione sulla scheda audio Steinberg UR22 MK2

Un’eccellente interfaccia audio con un suono chiaro e preciso e un prezzo competitivo. Il marchio tedesco ha prodotto un sistema resistente che rivaleggia facilmente con la Focusrite Scarlett 2i2!

Vantaggi
  • Custodia in metallo di buona fattura
  • Chiarezza e precisione
  • Preamplificatori Yamaha ad alta efficienza
  • Gestione intuitiva
  • Incredibile rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Alcune latenze
  • Solo due canali
  • Un po’ pesante

Steinberg UR22 MK2 in immagini

Il nostro test completo dello Steinberg UR22 MK2

Una connettività limitata all’essenziale

Prima di analizzare diversi aspetti di questa interfaccia audio, diamo un primo sguardo alla sua scheda tecnica.

Lo Steinberg UR22 MK2 è dotato di due canali, entrambi utilizzabili per la riproduzione e la registrazione. Per quanto riguarda la connettività, l’azienda tedesca va dritta al punto. In questo senso, dispone di 2 ingressi microfonici, 1 ingresso per strumenti e 2 ingressi di linea (jack bilanciati da 6,3 mm).

Sono inoltre presenti un’uscita per cuffie stereo da 6,3 mm e un ingresso e un’uscita MIDI. Va notato che quest’ultimo non richiede alcun driver. Oltre all’alimentazione phantom, questa console Steinberg è compatibile con l’interfaccia USB 2.0.

Come abbiamo detto, il marchio tedesco ha deciso di non riempire il suo dispositivo di porte e questo non è un male. Questa console non consente di collegare un gran numero di strumenti, ma con questa connettività limitata garantisce comunque prestazioni e qualità di registrazione elevate!

Qualità costruttiva eccezionale

La qualità di produzione è uno dei punti di forza di questa scheda audio Steinberg UR22 MK2. Basta tenerlo in mano per rendersi conto che il produttore ha fatto un ottimo lavoro. A cominciare dalla cassa in metallo, ben rifinita ed estremamente solida. Questo tipo di custodia è particolarmente interessante per i musicisti che fanno molti concerti. Inoltre, la console è relativamente piccola, il che la rende facile da trasportare.

Tuttavia, il problema è che il dispositivo è piuttosto pesante per le sue dimensioni. Questa caratteristica è un’arma a doppio taglio. Da un lato, appesantisce la borsa. D’altra parte, aggiunge robustezza all’insieme, garantendo una durata molto lunga. Sta a voi giudicare in base alle vostre esigenze e preferenze!

Un altro punto che può dividere gli utenti è il design. È volutamente semplice e minimalista e si integra facilmente con il resto dell’attrezzatura. Tuttavia, coloro che preferiscono apparecchiature più accattivanti potrebbero trovare il suo aspetto un po’ troppo freddo… se questo è il vostro caso, vi consigliamo di dare un’occhiata al suo grande rivale, che è nientemeno che il famoso Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen!

Una scheda audio crossover super affidabile

Con una frequenza di campionamento massima di 192 kHz e una risoluzione di 24 bit, questa scheda audio esterna offre una qualità innegabile. Il suono è molto dettagliato, in particolare grazie ai due preamplificatori Yamaha D-PRE. La precisione è presente anche per la voce e per gli strumenti. È presente anche un ingresso ad alta impedenza per chitarre elettriche e bassi!

La piccola console si distingue anche per la sua architettura di monitoraggio. In concreto, ciò significa che le uscite monitor e cuffie possono essere regolate separatamente per un controllo perfetto dei diversi canali.

Per quanto riguarda la compatibilità, va detto che lo Steinberg UR22 MK2 supporta i formati applicativi più comunemente utilizzati (ASIO, Core Audio o WDM). Un punto positivo per i fan di Apple: è compatibile anche con iPhone e iPad.

Infine, è bene sapere che la scheda audio del produttore tedesco viene fornita con il famoso Cubase AI e la sua variante Cubase LE. Ideale per chi sta facendo il primo investimento e non ha ancora un software per le proprie registrazioni.

Quando la semplicità è sinonimo di qualità

Ad essere onesti, esistono schede audio USB migliori sul mercato. Ma a questo prezzo sarebbe difficile trovare concorrenti allo Steinberg UR22 MK2. Per poco meno di 150 euro, si ottiene un dispositivo molto solido e versatile.

Sebbene sia perfettamente adatta alle sessioni in studio, questa scheda audio non si limita ad esse. È altrettanto valido sul palco e piacerà ai musicisti che sono spesso in tournée.

Poiché il marchio tedesco ha optato per la semplicità in tutti gli aspetti (disposizione dei potenziometri, ingressi e uscite, applicazioni), anche i principianti non avranno problemi a orientarsi.

In breve, che siate produttori, strumentisti, cantanti o DJ, non potrete sbagliare con questa interfaccia di grande qualità!

Dieci caratteristiche chiave di Steinberg UR22 MK2

Caratteristiche
Dettagli
Canali di registrazione/riproduzione 2×2
Numero di ingressi per microfono 2
Numero di ingressi di linea 2
Numero di ingressi dello strumento 1
Numero di uscite di linea 2
Uscite per cuffie 1
Preamplificatori microfonici 2x D-Pre classe A
Versione USB 2.0
Alimentazione phantom
Interfaccia MIDI

Un’interfaccia di successo a un prezzo ragionevole

Cosa dobbiamo ricordare di questo test prima dell’acquisto? Torniamo ai tre vantaggi principali di Steinberg UR22 MK2!

In primo luogo, la solidità che ne costituisce la pietra angolare. In secondo luogo, la facilità d’uso che lo rende comodo sia per i principianti che per gli utenti esperti. Infine, il sub-brand Yamaha ha optato per un prezzo competitivo.

Questi tre elementi chiave rendono sicuramente lo Steinberg UR22 MK2 uno dei migliori dispositivi del suo genere e della sua fascia di prezzo ed è per questo che è così apprezzato e che non possiamo che consigliarvelo!

Il nostro giudizio sulla scheda audio Steinberg UR22 MK2
4.3

La nostra opinione sulla scheda audio Steinberg UR22 MK2

Un’eccellente interfaccia audio con un suono chiaro e preciso e un prezzo competitivo. Il marchio tedesco ha prodotto un sistema resistente che rivaleggia facilmente con la Focusrite Scarlett 2i2!