RECENSIONE HEMINGWAY DP-701 MKII BP : UN PIANOFORTE DIGITALE CON UN BUON RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Ipianoforti digitali sono una soluzione pratica sia per i principianti che per i musicisti professionisti. Più leggeri ed economici dei pianoforti a coda, stanno diventando sempre più numerosi sul mercato. Oggi proviamo un pianoforte con un ottimo rapporto qualità/prezzo: l’Hemingway DP-701 MKII BP.

Cosa ne pensiamo dell’Hemingway DP-701 MKII BP

Il nostro giudizio sul pianoforte digitale Hemingway DP-701 MKII BP
4.4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Hemingway DP-701 MKII BP

Con questo modello, Hemingway è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo. Questo pianoforte digitale è all’altezza sotto quasi tutti i punti di vista, dal tocco agli altoparlanti agli effetti. Eccellente per i principianti, soddisfacente per i pianisti più esperti.

Vantaggi
  • Un look elegante
  • Set molto ergonomico
  • Tocco di punta
  • Caratteristiche varie e utili
  • Prezzo interessante
Svantaggi
  • Nessun ritmo
  • Nessuna tastiera Ivory Feel

Primo piano dell’Hemingway DP-701 MKII BP

Struttura compatta ed equilibrata

A differenza di molti concorrenti, Hemingway ha realizzato solo tre serie di pianoforti digitali. Le serie 200, 500 e 700 corrispondono all’incirca ai pianoforti d’ingresso, medi e top di gamma.

Dopo aver confrontato i diversi modelli delle tre serie, ci siamo fermati all’eccellente Hemingway DP-701 MKII BP. La prima cosa che salta all’occhio è il design accurato. Il pianoforte digitale è splendidamente rifinito con una superficie lucida e presenta un’innegabile eleganza. Questo look classico è completato da un piccolo display LCD con una splendida retroilluminazione blu.

Il processo di produzione è altrettanto positivo. Non c’è da preoccuparsi per la resistenza. In termini di dimensioni, non è certo il pianoforte più facile da trasportare (1400 x 490 x 860 mm, 54 kg), ma è molto meno ingombrante di alcuni pianoforti di marche concorrenti. In breve, un buon equilibrio tra design, costruzione e dimensioni.

Tasti ed effetti di qualità

Per quanto riguarda il funzionamento dell’Hemingway DP-701 MKII BP, il produttore dimostra tutta la sua competenza. Infatti, oltre all’azione del martello, questo modello dispone di 88 tasti pesati. Sebbene il produttore non abbia optato per il famoso Ivory Feel, ci offre tasti con una texture eccellente. La sensazione è stata quindi all’altezza delle nostre aspettative. Inoltre, è presente una cover per tastiera retrattile, sempre utile.

E le funzioni? In questo caso, la valutazione è mista. Uno dei maggiori svantaggi dell’Hemingway DP-701 MKII BP è la mancanza di accompagnamento ritmico. Non c’è un ritmo predefinito, quindi bisogna arrangiarsi con un metronomo per tenere il tempo. Hemingway compensa con i suoni. Il suo pianoforte digitale incorpora 32 suoni diversi e una polifonia a 64 voci. Sono inclusi anche due effetti completamente funzionali (Chorus, Reverb).

Imparare prima di tutto

Il modello top di gamma di Hemingway è molto ben equipaggiato in termini di funzioni. Nel nostro test abbiamo potuto godere di diverse funzioni di successo. Le funzioni Layer, Transpose e Duet migliorano la configurazione del DP-701 MKII BP. Oltre a queste opzioni (ad esempio, la modifica del tono), questo pianoforte digitale offre anche una modalità split. Ciò consente di dividere la tastiera in due sezioni. Ciò consente a due pianisti, ad esempio, di esercitarsi contemporaneamente, il che è un’ottima caratteristica per le famiglie con due bambini che prendono lezioni di pianoforte.

Detto questo, questo pianoforte incoraggia l’apprendimento, anche grazie a due caratteristiche. Dispone di 16 brani demo e di una funzione di apprendimento. È inoltre possibile registrare le proprie canzoni, grazie a un registratore interno (3 tracce, 90.000 note) e a un registratore MIDI USB.

Qualità del suono più che adeguata

Alla fine, abbiamo mantenuto due elementi essenziali: il suono e la connettività. Mentre i suoi concorrenti optano per due soli diffusori, il pianoforte Hemingway offre un sistema originale di quattro diffusori (2 x 20 W 2 x 5 W). Il risultato è molto convincente. Il suono è sottile e potente allo stesso tempo e soddisfa facilmente le esigenze dell’uso quotidiano. Questo pianoforte è stato progettato per una varietà di usi, ma va detto che è principalmente adatto all’uso domestico.

Anche la qualità del suono è buona con le cuffie. Sono incluse due uscite per cuffie. Inoltre, questo eccellente pianoforte dispone di un ingresso di linea, un’uscita di linea stereo L/R e un’uscita MIDI. Le possibilità di connessione, tuttavia, non si limitano a questo. Sono inoltre disponibili connessioni da USB a Host, da USB a Dispositivo e Bluetooth.

Riassunto delle caratteristiche di Hemingway DP-701 MKII BP

Caratteristiche
Dettagli
Chiavi 88, ponderato
Suono 32
Effetti Riverbero, coro
Funzioni Trasporre, dividere, stratificare
Modalità duetto
Polifonia 64 voci
Connessione MIDI
Sistema di altoparlanti 2 x 20 W 2 x 5 W
Dimensioni 1400 x 490 x 860 mm
Peso 54 kg

Conveniente e ben fatto

Hemingway ha dimostrato che è possibile costruire e commercializzare un pianoforte digitale a un prezzo ragionevole. Questo è il più grande risultato dell’Hemingway DP-701 MKII BP. Con un prezzo di poco inferiore a 600 euro e una garanzia di tre anni da parte di Thomann, si tratta di un’offerta da non perdere!

Il nostro giudizio sul pianoforte digitale Hemingway DP-701 MKII BP
4.4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Hemingway DP-701 MKII BP

Con questo modello, Hemingway è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo. Questo pianoforte digitale è all’altezza sotto quasi tutti i punti di vista, dal tocco agli altoparlanti agli effetti. Eccellente per i principianti, soddisfacente per i pianisti più esperti.