RECENSIONE THOMANN DP-26 : IL MIGLIOR PIANOFORTE DIGITALE ECONOMICO

Il mercato degli strumenti musicali è pieno dieccellenti pianoforti digitali. Ma cosa fare se si è principianti e si vuole solo un buon pianoforte per imparare? Spendere enormi quantità di denaro è fuori discussione. Ecco perché abbiamo testato per voi il conveniente pianoforte digitale Thomann DP-26.

Cosa c’è da sapere sul Thomann DP-26

La nostra valutazione del pianoforte digitale Thomann DP-26
3.9

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-26

Thomann è riuscita ancora una volta a vincere la sua sfida! Il Thomann DP-26 è un pianoforte digitale che vale la pena di visitare, un ottimo strumento sia per i principianti che per i professionisti. Il Thomann DP-26 è un pianoforte digitale che merita un’occhiata.

Vantaggi
  • Tocco corretto
  • Lavorazione eccellente
  • Altamente efficiente
  • Compatto e leggero
  • Prezzo interessante
Svantaggi
  • Volume relativamente basso
  • Design scadente
  • Audio scadente

Primo piano del Thomann DP-26

Uno strumento facile da trasportare

Di fronte alla forte concorrenza, il marchio tedesco Thomann non smette di sorprendere. Sia in termini di qualità dell’offerta che di accessibilità dei prodotti. Il Thomann DP-26 rientra perfettamente in questa logica di offerta di buone apparecchiature a un prezzo ragionevole.

Come di consueto, inizieremo la nostra prova con l’aspetto e la costruzione di questo pianoforte digitale. Innanzitutto, va notato che si tratta di uno strumento molto più leggero della media. Con un peso di soli 12,9 kg e dimensioni piuttosto ridotte (1365 x 366 x 137 mm), questo modello ha il vantaggio di essere molto mobile. I pianisti che si esibiscono spesso apprezzeranno senza dubbio questa facilità. Per quanto riguarda l’aspetto, onestamente non è la cosa che preferiamo. Il Thomann DP-26 è un po’ semplicistico e assomiglia più a un piccolo sintetizzatore che a un vero pianoforte professionale. È un peccato, ma questo non gli impedisce di essere molto performante!

Tocco soddisfacente

Il pianoforte Thomann ha una struttura molto solida. La tastiera a sua volta è molto piacevole. Gli 88 tasti pesati non offrono forse l’Ivory Feel, ma offrono un tocco di classe.

Come molti dei suoi concorrenti, il Thomann DP-26 è dotato di una moltitudine di impostazioni e funzioni. Ad esempio, offre 20 suoni diversi e 50 stili. Il pianoforte digitale offre anche una polifonia a 128 voci. Purtroppo, i suoni offerti non sono sempre all’altezza delle aspettative. Vibrafono, organo o E-piano, queste variazioni possono disturbare i pianisti esperti.

D’altra parte, le tre modalità (Layer, Split e Duo) sono abbastanza funzionali. Permettono di ampliare l’uso del pianoforte. Ad esempio, la tastiera può essere divisa in due sezioni. In questo modo, due pianisti possono esercitarsi su una sola tastiera, il che è molto pratico per i principianti.

Funzioni a piacere

Se la costruzione, il tocco e il suono sono le pietre miliari di ogni pianoforte, non bisogna dimenticare l’importanza dei dettagli. Questi includono effetti e funzioni aggiuntive che consentono un’ampia gamma di utilizzi. Da questo punto di vista, il Thomann DP-26 è ben equipaggiato.

Pertanto, oltre alle modalità citate, dispone delle modalità Duo e Harmony. Inoltre, offre effetti ricorrenti (riverbero, chorus) che funzionano abbastanza bene. Quando abbiamo preso confidenza con questo strumento, siamo stati molto contenti di scoprire il suo sequencer (5 canzoni utente) per la melodia e l’accompagnamento. Per regolare o modificare il tono, è possibile utilizzare la rotella di pitch bend o la funzione di trasposizione. In termini di ausili didattici, questo modello contiene esercizi per la mano destra/sinistra e 60 canzoni interne. Infine, il Thomann DP-26 è dotato di un metronomo, sempre utile per imparare a tenere il tempo.

Connettività di base e immediatezza

E che dire della connettività? Il pianoforte digitale del produttore tedesco è più o meno limitato all’essenziale. Dispone di un ingresso e di un’uscita Aux e di un ingresso per un pedale sustain. Non c’è Bluetooth, ma ci sono un’uscita MIDI e una porta USB-MIDI. Un altro punto positivo è la presenza di due cuffie. Tuttavia, va notato che le cuffie sono dotate di jack da 3,5 mm, il che significa che è necessario acquistare un adattatore per collegare le cuffie con jack da 6,3 mm. Tra gli elementi aggiuntivi forniti, abbiamo apprezzato la decisione del produttore tedesco di offrire agli utenti un alimentatore, un leggio e un pedale sustain.

Uno dei punti decisamente migliorati è il suono degli altoparlanti. Il sistema (2 x 10 Watt) offre un suono convincente ma manca di potenza.

Caratteristiche tecniche del Thomann DP-26

Caratteristiche
Dettagli
Numero di tasti 88 tasti pesati
Tipo di azione Azione del martello
Modalità Stratificare, suddividere e combinare
Uscite per cuffie 2
Connessioni Uscita MIDI e USB-MIDI
Ausiliario Ingresso e uscita
Memoria Da USB a Host
Accessori in dotazione Alimentatore, leggio e pedale sustain inclusi
Dimensioni 1365 x 366 x 137 mm
Peso 12,9 kg (44 lb)

Semplice, efficace e conveniente

Qual è il verdetto del Thomann DP-26? Nonostante alcuni inconvenienti, questo piccolo pianoforte merita sicuramente un’occhiata. Con un prezzo non superiore ai 300 euro e una garanzia di tre anni fornita dall’azienda tedesca, è un’ottima scelta per i musicisti che cercano un pianoforte entry-level. Sia per l’uso domestico che per le prove, il Thomann DP-26 offre prestazioni più che soddisfacenti!

La nostra valutazione del pianoforte digitale Thomann DP-26
3.9

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-26

Thomann è riuscita ancora una volta a vincere la sua sfida! Il Thomann DP-26 è un pianoforte digitale che vale la pena di visitare, un ottimo strumento sia per i principianti che per i professionisti. Il Thomann DP-26 è un pianoforte digitale che merita un’occhiata.