RECENSIONE THOMANN DP-33 B : UN PIANOFORTE DIGITALE ECONOMICO CHE FA TUTTO BENE

Continuiamo la nostra rassegna dei migliori pianoforti digitali del momento. Dopo i modelli Yamaha di fascia alta e altri pianoforti di fascia media, ecco un modello più accessibile. Abbiamo preso in mano l’ottimo Thomann DP-33 B, ecco il nostro test con tutte le informazioni necessarie!

La nostra opinione sul Thomann DP-33 B

La nostra valutazione per il pianoforte digitale Thomann DP-33 B
4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-33 B

Il marchio tedesco è riuscito ancora una volta a vincere la sua sfida! È la combinazione perfetta tra prestazioni di qualità e rapporto qualità-prezzo. In questo senso, il Thomann DP-33 B è un pianoforte ideale per i principianti, con il suo tocco delicato e le sue caratteristiche rudimentali ma efficaci. Lo consigliamo!

Vantaggi
  • Tasti funzione
  • Diverse modalità ed effetti
  • Suono eccellente
  • Dimensioni ridotte
  • Tariffa economica
Svantaggi
  • Nessun ritmo predefinito
  • Solo due modalità
  • Design scadente

Primo piano del Thomann DP-33 B

Più leggero della concorrenza

Oltre a essere un buon posto per trovare una miriade di strumenti e accessori, Thomann è anche un marchio che vale la pena visitare. Sebbene l’azienda tedesca offra un’ampia gamma di prodotti, ci concentreremo sui suoi pianoforti digitali. Il vantaggio è che Thomann ha pianoforti per tutte le tasche.

Il Thomann DP-33 B è uno di quei pianoforti economici e molto funzionali. Dopo aver disimballato, la prima cosa che guardiamo è l’esterno. Il design lascia chiaramente a desiderare. La superficie nera opaca è piuttosto attraente, ma il tutto manca di eleganza, soprattutto il supporto, che troviamo semplicistico.

Questo piccolo svantaggio implica paradossalmente un vantaggio. Il Thomann DP-33 B è molto più leggero di qualsiasi altro pianoforte che abbiamo testato. Leggero (37 kg) e piccolo (1365 x 330 x 790 mm)!

Tastiera di alta qualità

Sebbene il design non sia il punto di forza di questo pianoforte digitale, l’azione del martello e i tasti sono tra i suoi punti di forza. Il Thomann DP-33 B ha 88 tasti pesati. I tasti sono sensibili alla velocità, hanno una bella consistenza e sono molto piacevoli da suonare. Anche i tre pedali sono ben progettati e flessibili.

Per quanto riguarda la funzionalità, questo pianoforte digitale è abbastanza buono. Senza offrire alcuna caratteristica innovativa, questo modello riesce a soddisfare l’essenziale. Così, abbiamo diritto a 26 toni diversi, piuttosto riusciti. Inoltre, è presente una polifonia a 64 voci, anch’essa piuttosto efficace.

D’altra parte, uno dei principali difetti di questo pianoforte digitale è l’assenza dell’accompagnamento automatico. Quindi non c’è ritmo nel programma, ma il marchio tedesco compensa con gli effetti. Gli effetti Chorus e Reverb aggiungono un tocco professionale e sfumature al suono.

Una varietà di opzioni

Oltre alle caratteristiche citate, il pianoforte digitale dell’azienda tedesca convince anche per le sue due modalità. La modalità Dual (detta anche “layer”) consente, ad esempio, la sovrapposizione di due suoni sull’intera tastiera. Ciò significa che è possibile aggiungere archi al suono del pianoforte. Questo permette ai pianisti di esplorare diverse combinazioni. La modalità Split consente di dividere la tastiera in due sezioni. Grazie a questa funzione, due pianisti possono suonare contemporaneamente su una tastiera, un’altra opzione molto pratica per gli studenti.

A proposito di formazione, va detto che il Thomann DP-33 B viene fornito con 60 pezzi di formazione.

Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, è dotato di un traspositore che consente di cambiare facilmente il tono. Infine, chi ha a cuore la qualità della propria esecuzione sarà lieto di sapere che dispone anche di un metronomo. Niente di meglio per esercitarsi a tenere il tempo!

Collegamenti essenziali

Le opzioni di connessione sono spesso un importante valore aggiunto. Qui Thomann evita di moltiplicare le porte, preferendo concentrarsi sull’essenziale. A questo proposito, il pianoforte digitale è limitato a una manciata di ingressi e uscite. In particolare, sono presenti un ingresso e un’uscita Aux. Inoltre, il Thomann DP-33 B dispone di due uscite per cuffie. Un altro vantaggio è che può essere collegato tramite una porta USB MIDI 2.0, compatibile con Windows.

Infine, due parole sul suono. Sia chiaro: a questo prezzo è difficile offrire un suono eccezionale. Eppure, il pianoforte entry-level del marchio tedesco se la cava piuttosto bene. Il modello che abbiamo testato ha un sistema a due diffusori da 15 watt. Naturalmente, la sua potenza è inferiore a quella offerta da strumenti più avanzati (e più costosi). Tuttavia, questo non gli impedisce di offrire un suono chiaro e sufficientemente potente per l’uso quotidiano.

Caratteristiche tecniche del Thomann DP-33 B

Caratteristiche
Dettagli
Chiavi 88, sensibile alla velocità ponderata
Toni 26
Polifonia 64 voci
Accompagnamento automatico No
Effetti Coro, riverbero
USB MIDI 2.0
Uscite per cuffie 2
Sistema di altoparlanti 2 x 15 Watt
Dimensioni 1365 x 330 x 790 mm
Peso 37 kg

Un pianoforte affidabile ed economico

Il nostro giudizio è molto positivo. Naturalmente, questo modello economico non consente ai musicisti di realizzare tutti i loro sogni, ma ci sono tutti gli ingredienti per un utilizzo efficiente e duraturo. Tra modalità ed effetti, suoni e voci, c’è molto da esplorare! Ma soprattutto, godetevi un suono eccellente e un tocco professionale!

La nostra valutazione per il pianoforte digitale Thomann DP-33 B
4

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-33 B

Il marchio tedesco è riuscito ancora una volta a vincere la sua sfida! È la combinazione perfetta tra prestazioni di qualità e rapporto qualità-prezzo. In questo senso, il Thomann DP-33 B è un pianoforte ideale per i principianti, con il suo tocco delicato e le sue caratteristiche rudimentali ma efficaci. Lo consigliamo!