RECENSIONE THOMANN DP-95 B : IL PIANOFORTE DIGITALE CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

Oltre alla difficoltà di scegliere un pianoforte digitale, c’è anche la questione del budget. Alcuni pianoforti digitali di fascia molto alta possono costare diverse migliaia di euro. Per questo motivo alcuni produttori optano per configurazioni leggermente più modeste ma molto convenienti. Ecco la nostra prova del Thomann DP-95 B Arranger Set.

La nostra opinione sul Thomann DP-95 B

La nostra valutazione del pianoforte digitale Thomann DP-95 B
4.2

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-95 B

Il Thomann DP-95 B è un pianoforte digitale completo e affidabile, adatto sia ai principianti che ai pianisti esperti. Il suo prezzo accessibile è solo la ciliegina sulla torta!

Vantaggi
  • Set ben costruito
  • Qualità del tocco
  • Varietà di suoni, voci e stili
  • Panchina e cuffie in dotazione
  • Imbattibile rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
  • Nessuna tastiera Ivory Feel

Thomann DP-95 B in immagini

Coerenza estetica

Il rivenditore tedesco Thomann non sta perdendo tempo. Oltre al suo attraente negozio online, l’azienda tedesca commercializza anche prodotti fatti in casa. Tra questi c’è l’apprezzatissimo pianoforte digitale Thomann DP-95 B.

Cominciamo dal look. Questo pianoforte opta per la semplicità, con un bel nero elegante e una superficie opaca. Con un design che forse manca di un tocco di creatività, è comunque un pacchetto molto coeso. A differenza dei pianoforti a stecca e di alcuni pianoforti digitali concorrenti, il Thomann DP-95 B ha dimensioni piuttosto limitate (1380 x 514 x 906 mm). Anche il peso (53 kg) è inferiore alla media per questo tipo di strumento.

È presente anche un piccolo e funzionale display LCD. Inoltre, il Thomann DP-95 B dispone naturalmente di tre pedali.

Tasti pesati eccellenti

Il nostro test ha rivelato anche una buona selezione di componenti e un’elevata qualità di assemblaggio. Che si tratti dell’azione del martello o della sensazione della tastiera, Thomann ha prestato particolare attenzione agli aspetti più importanti per i pianisti. Il tocco non potrebbe essere più piacevole, grazie agli 88 tasti pesati. Anche se la sensazione è molto lontana da quella di un pianoforte acustico, questo non impedisce ai musicisti di godere appieno della tastiera

Sebbene il produttore tedesco si concentri sulla qualità della tastiera, non trascura gli altri componenti. Questo modello offre un’ampia gamma di possibilità di utilizzo e personalizzazione. Innanzitutto, è possibile attivare un accompagnamento automatico. Il database contiene inoltre più di 500 suoni e 200 stili diversi. Ci sono anche 60 canzoni interne e 2 canzoni demo. Non ci stanchiamo mai di esplorare questo tesoro!

Un pianoforte altamente personalizzabile

Considerando il prezzo di questo bundle, siamo rimasti sorpresi dalla quantità di funzioni offerte. Questo pianoforte digitale Thomann offre una polifonia a 128 voci e numerosi effetti. Harmony e Reverb, Sync Start e Sync Stop, le opzioni sono tanto numerose quanto funzionali. Altre caratteristiche estremamente pratiche sono il sequencer con 3 canzoni utente. Per cambiare la tonalità, è disponibile una funzione di trasposizione, mentre la modalità split consente di dividere la tastiera in due sezioni. Il metronomo integrato mantiene il tempo e una serie di altre funzioni portano la riproduzione a un livello superiore (pulsante di impostazione One Touch, introduzione/fine, Fill-In A, Fill-In B).

In termini di connettività, è altrettanto soddisfacente. Il pianoforte del produttore tedesco è dotato di due uscite per cuffie, un’uscita e un ingresso Aux. Inoltre, è presente un ingresso MIDI USB.

Un pacchetto attraente

La qualità del suono del Thomann DP-95 B difficilmente può competere con pianoforti più costosi e avanzati. Tuttavia, il sistema a quattro diffusori (2 x 25 Watt e 2 x 20 Watt) offre un suono ricco di sfumature e sufficientemente potente.

Infine, abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che Thomann offra il pianoforte in bundle, con cuffie HiFi e una panca. La panca per pianoforte offerta in velluto nero è molto confortevole. È semplice nell’aspetto, molto stabile e può essere regolato in base alle proprie preferenze. Le cuffie del bundle sono le t.bone HD 200. Queste cuffie chiuse sono l’accompagnamento perfetto per il pianoforte digitale Thomann. Le orecchie girevoli le rendono comode da indossare. Inoltre, sono molto sensibili e offrono una potenza più che adeguata. Nel complesso, un pacchetto tre in uno di grande successo!

Dati tecnici del Thomann DP-95 B

Caratteristiche
Dettagli
Accompagnamento automatico
Numero di tasti 88 tasti pesati
Tipo di meccanismo Azione del martello
Numero di suoni 500 toni e 200 stili
Polifonia 128 voci
Connessioni 2 uscite per cuffie, USB MIDI, MIDI In/Out, Aux In, Aux Out
Sistema di altoparlanti 2 x 25 Watt 2 x 20 Watt
Accessori inclusi Panca per pianoforte e cuffie Hi-Fi incluse
Dimensioni 1380 x 514 x 906 mm
Peso 53 kg

Campione del rapporto qualità/prezzo

Sebbene sia certamente inferiore ai modelli top di gamma Yamaha, questo pianoforte digitale è uno dei più equilibrati tra quelli che abbiamo testato. Infatti, combina tutto ciò di cui un pianista ha bisogno: un bel tocco, un buon suono e un’ampia gamma di funzioni. E tutto questo è disponibile a 600 euro, il che rende questo pianoforte Thomann il nostro preferito in termini di rapporto prezzo/prestazioni!

La nostra valutazione del pianoforte digitale Thomann DP-95 B
4.2

La nostra opinione sul pianoforte digitale Thomann DP-95 B

Il Thomann DP-95 B è un pianoforte digitale completo e affidabile, adatto sia ai principianti che ai pianisti esperti. Il suo prezzo accessibile è solo la ciliegina sulla torta!