RECENSIONE KAWAI K-300 E/P SL PIANO: IL MIGLIOR PIANOFORTE DEL MONDO!

Il mercato dei pianoforti sta diventando sempre più diversificato. Finora abbiamo testato per voi diversi pianoforti digitali che meritano un’occhiata. Passiamo ora a un tipo più classico: i pianoforti verticali. Il nostro preferito tra tutti i modelli analizzati è il Kawai K-300 E/P SL Piano. Il nostro test con prezzo e recensione.

Cosa ne pensiamo del pianoforte Kawai K-300 E/P SL

La nostra valutazione del pianoforte verticale Kawai K-300 E/P SL
4.7

La nostra opinione sul pianoforte verticale Kawai K-300 E/P SL

Con questo pianoforte, il marchio giapponese continua la sua marcia verso la perfezione. Il Kawai K-300 è dotato di componenti molto avanzati e offre un tocco di altissima qualità. Senza dubbio il miglior pianoforte verticale del momento.

Vantaggi
  • Meccanica perfetta
  • Sensazione eccellente
  • Design molto curato
  • Scrivania fornita
  • Suoni di alta gamma
Svantaggi
  • Molto pesante
  • Prezzo elevato

Primo piano del pianoforte Kawai K-300 E/P SL

L’eleganza è la parola chiave di Kawai

Meno ingombrante del pianoforte a coda, il pianoforte verticale è diventato negli anni una soluzione molto pratica. Sia per le dimensioni che per la qualità del suono acustico. Oggi si trovano praticamente ovunque, ma alcune marche continuano a dominare il mercato. Pensiamo in particolare a Yamaha, che ha commercializzato una serie di modelli interessanti. Ma non dobbiamo dimenticare lo storico produttore Kawai. Questo produttore giapponese continua a deliziare i pianisti professionisti con la sua combinazione di artigianalità e tecnologia all’avanguardia.

Sebbene Kawai sia nota soprattutto per i suoi splendidi pianoforti a coda, ha prodotto anche alcuni eccellenti pianoforti verticali. Il pianoforte Kawai K-300 E/P SL è senza dubbio il miglior pianoforte verticale del produttore giapponese. Si distingue immediatamente per il suo finale sontuoso. Il nero lucido e le finiture cromate ne fanno un oggetto esteticamente straordinario, impreziosito da un’eleganza impeccabile.

Meccanica ben congegnata

Naturalmente, uno dei principali svantaggi dei pianoforti verticali e a coda è il loro peso. Il pianoforte Kawai K-300 E/P SL non fa eccezione. Innanzitutto, con 122 cm di altezza, 149 cm di larghezza e 61 cm di profondità, è molto ingombrante. Si tratta di un vero e proprio peso massimo di 227 kg, ben superiore a quello di alcuni concorrenti Yamaha.

L’azione di questo pianoforte è davvero impressionante. Ciò non sorprende, vista la lunga tradizione di Kawai. Ricordiamo rapidamente che il fondatore del marchio, Kochi Kawai, faceva parte del team che ha introdotto i primi pianoforti in Giappone. Grazie a questa esperienza, Kawai è oggi in grado di costruire modelli estremamente completi. Il Kawai K-300 E/P SL Piano è uno di questi, con azione Millennium III e parti in carbonio ABS.

Un tocco incredibile

I martelli, altra parte essenziale del funzionamento di un pianoforte, sono altrettanto impressionanti. Il pianoforte Kawai K-300 E/P SL ha martelli con anima in mogano. Le teste dei martelli sono in feltro. Nel nostro test, questo eccellente pianoforte si è comportato bene. Bastano pochi minuti di gioco con questo pianoforte per capire la portata dell’esperienza del marchio giapponese.

La tastiera è una delle caratteristiche di maggior successo di questo pianoforte verticale. Il Kawai pearl ha 88 tasti. Il tocco che offre è semplicemente eccezionale. Basta simulazioni e imitazioni, questo modello è “the real deal”, come direbbero gli americani.

Per quanto riguarda il resto dell’equipaggiamento, abbiamo anche diritto a una bella cover per tastiera con chiusura lenta. Sono inclusi anche tre pedali e un leggio da 100 cm.

Suono professionale

Come afferma il produttore giapponese, questa serie si basa “sul successo del suo pluripremiato predecessore, il K-3, che è stato nominato ‘Pianoforte acustico dell’anno’ per quattro anni consecutivi. In effetti, quando si parla di acustica, è difficile da battere.

Sebbene alcuni modelli Yamaha si avvicinino al Kawai K-300 E/P SL, il suono di quest’ultimo è ancora superiore. I componenti e l’assemblaggio gli consentono di offrire un suono imbattibile. Tanto caldo quanto profondo, il suono di questo pianoforte verticale è anche molto potente.

Anche dopo averlo testato a lungo, è difficile trovargli dei difetti, perché è così vicino alla perfezione. Se dovessimo menzionarne uno, sarebbe il fatto che non offre la funzione silenziosa, che consentirebbe di essere più discreto se necessario. Tuttavia, questo è solo un piccolo dettaglio che non rovina l’impressione generale.

Kawai K-300 E/P SL Pianoforte Specifiche

Caratteristiche
Dettagli
Chiavi 88
Meccanica Millennium III con parti in carbonio ABS
Scrivania
Pedali 3
Trim Cromo
Finitura Nero lucido
Altezza 122 cm
Larghezza 149 cm
Profondità 61 cm
Peso 227 kg

Un successo puro

Superiore ai suoi rivali per costruzione e suono, il pianoforte verticale del marchio giapponese è il nostro preferito del 2022. L’unico grande “svantaggio” in realtà è il prezzo. Attualmente venduto a 6.000 euro da Thomann, è effettivamente molto costoso, ma è un investimento di cui i pianisti non si pentiranno.

La nostra valutazione del pianoforte verticale Kawai K-300 E/P SL
4.7

La nostra opinione sul pianoforte verticale Kawai K-300 E/P SL

Con questo pianoforte, il marchio giapponese continua la sua marcia verso la perfezione. Il Kawai K-300 è dotato di componenti molto avanzati e offre un tocco di altissima qualità. Senza dubbio il miglior pianoforte verticale del momento.