RECENSIONE YAMAHA CLP-735 : IL MIGLIOR PIANOFORTE DIGITALE DEL 2024

Sebbene sia chiaro che nulla può sostituire la qualità e la sensazione dei pianoforti tradizionali, questo non impedisce ai produttori di continuare a perfezionare i loro pianoforti digitali. La gamma di prodotti offerti continua a crescere e a diversificarsi. Dopo aver testato un gran numero di pianoforti digitali, vi presentiamo il nostro preferito in assoluto: lo Yamaha CLP-735.

Cosa c’è da sapere sullo Yamaha CLP-735

La nostra valutazione per il pianoforte digitale Yamaha CLP-735
4.6

La nostra opinione sul pianoforte digitale Yamaha CLP-735 R

Con un tocco eccezionale e un numero infinito di impostazioni e funzioni, il pianoforte digitale Yamaha è uno strumento assolutamente prezioso. Piacerà sicuramente sia ai principianti che ai pianisti più esperti!

Vantaggi
  • Design pulito
  • Un tocco straordinario
  • Ampia gamma di effetti e modalità
  • Una miriade di ingressi e uscite
  • Numero di preset e ritmi
Svantaggi
  • Prezzo piuttosto alto

Primo piano dello Yamaha CLP-735

Stile e sensazione

Lo Yamaha CLP-735 R è un pianoforte digitale che si distingue a prima vista. Il suo aspetto emana eleganza, grazie soprattutto al design in palissandro e alla superficie opaca. Oltre a questo aspetto raffinato, ha il pregio, come molti pianoforti digitali, di essere compatto (1461 x 459 x 1082 mm). Ovviamente meno pesante di un pianoforte acustico, lo Yamaha CLP-735 R pesa solo 57 kg.

Naturalmente, le qualità di questo pianoforte digitale non possono essere ridotte agli aspetti estetici. Ogni cosa è al suo posto: i componenti sono scelti con cura e perfettamente integrati. Uno dei principali punti di forza è la tastiera. Sebbene limitata a 88 tasti, la tastiera Grand Touch-STM è dotata di tasti in avorio sintetico ed ebano. In questo modo, Yamaha è riuscita ad avvicinare il più possibile la tastiera alla sensazione di un pianoforte acustico.

Molte e varie caratteristiche

Yamaha si spinge ancora oltre nel tentativo di simulare i pianoforti a coda. Lo Yamaha CLP-735 R è dotato di simulazione dei punti di pressione. Inoltre, incorpora campioni di pianoforti a coda, in particolare CFX e Bösendorfer Imperial.

Per quanto riguarda il resto, si può dire che questo pianoforte digitale ha un curriculum tecnico impressionante. Offre una tale varietà di modalità, suoni ed effetti da non poterne fare a meno. Ad esempio, esistono due effetti di grande successo (Smooth Release e Key-Off). Sono accompagnati da tre diverse modalità di gioco (Dual, Duo Voice e Split). Quest’ultima permette ai musicisti di dividere la tastiera in due sezioni e di suonare ciascuna sezione con un suono diverso. Infine, i pianisti saranno lieti di scoprire circa 40 suoni diversi. Per non parlare della polifonia a 256 voci.

Una ricchezza di (pre)impostazioni

Oltre all’innegabile qualità della tastiera e degli effetti, questo pianoforte Clavinova presenta molti altri vantaggi. Tra queste, una miriade di preimpostazioni che possono essere utilizzate per riprodurre determinati brani o per esercitarsi. Ci sono 21 demo di voce, 50 demo di pianoforte e 303 esercizi di pratica. Yamaha ha pensato anche a un altro aspetto essenziale: la ritmica. Lo Yamaha CLP-735 offre 20 ritmi di accompagnamento predefiniti.

Un altro punto molto importante è la registrazione. Questo bellissimo pianoforte permette ai musicisti di salvare le loro sessioni. Ciò è possibile grazie a un dispositivo di registrazione a 16 tracce e a un registratore audio USB (WAV). Sono inclusi anche un modello virtuale della risonanza estesa e tre pedali.

Il suono è riprodotto da un sistema composto da due diffusori da 30 Watt. Basti dire che è un vero piacere per le orecchie!

Connettività di alto livello

La connettività è probabilmente uno dei punti più spesso trascurati dai produttori di strumenti musicali. Per questo motivo il produttore giapponese ha deciso di fornire un numero massimo di porte.

Il suo pianoforte Clavinova dispone quindi di un’ampia varietà di ingressi e uscite. Per cominciare, dispone di due uscite per cuffie. Si tratta di un’aggiunta eccellente in modalità split, che consente di suonare due sezioni diverse senza disturbare il musicista accanto. In secondo luogo, dispone di uscite Aux stereo L/L R e di un ingresso Aux stereo mini jack.

Altri dispositivi completano questa splendida configurazione. Queste includono connessioni MIDI (MIDI In/Out/Thru, Bluetooth) e connessioni USB (USB to Host e USB to Device). Il marchio giapponese fornisce anche un leggio, un supporto per cuffie e un alimentatore PA.300 C in omaggio. In breve, un pacchetto davvero completo!

Specifiche tecniche del Yamaha CLP-735

Caratteristiche
Dettagli
Numero di tasti 88 tasti
Superfici chiave Avorio sintetico ed ebano
Modellazione estesa della risonanza virtuale
Preset di brani 21 demo di voce, 50 demo di pianoforte, 303 esercizi di pratica
Connessioni In/Out/Thru MIDI, USB a Host, USB a Dispositivo e 2 uscite per cuffie
Collegamenti ausiliari Uscite Aux stereo L/L R, R e ingresso Aux su mini jack stereo
Polifonia 256 voci
Sistema di altoparlanti 2 x 30 Watt
Dimensioni con leggio 1461 x 459 x 1082 mm
Peso 57 kg

Il nostro verdetto

Non nascondiamo la nostra ammirazione per lo Yamaha CLP-735. Per noi è davvero il miglior pianoforte digitale attualmente disponibile sul mercato. Dopo il nostro test e tutte le argomentazioni addotte, ci rendiamo conto che si tratta di uno strumento senza grosse lacune. L’unico punto che alcuni potrebbero trovare svantaggioso è il prezzo. Lo Yamaha CLP-735 è un pianoforte costoso, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo!

La nostra valutazione per il pianoforte digitale Yamaha CLP-735
4.6

La nostra opinione sul pianoforte digitale Yamaha CLP-735 R

Con un tocco eccezionale e un numero infinito di impostazioni e funzioni, il pianoforte digitale Yamaha è uno strumento assolutamente prezioso. Piacerà sicuramente sia ai principianti che ai pianisti più esperti!