RECENSIONE YAMAHA B1 PE: IL MIGLIOR PIANOFORTE A CODA ECONOMICO!

Come sempre, il nostro team di esperti si dedica a guidarvi verso i migliori strumenti musicali e accessori. Oggi continuiamo le nostre prove dei migliori pianoforti verticali del momento. Dobbiamo ammettere che non è facile scegliere tra tutti questi modelli di successo. Ma ecco uno dei nostri preferiti: lo Yamaha B1 PE.

Cosa c’è da sapere sullo Yamaha B1 PE

Il nostro consiglio per il pianoforte verticale Yamaha B1 PE
4.5

La nostra opinione sul pianoforte verticale Yamaha B1 PE

Offrire un pianoforte versatile e dalle prestazioni elevate a un prezzo accessibile. Questa è l’ambizione di Yamaha e ancora una volta ha consegnato un pianoforte verticale di qualità. Tra il suo bell’aspetto, la sua costruzione ben fatta e il suo suono preciso, lo Yamaha B1 PE non ha avuto problemi a convincerci.

Vantaggi
  • Costruzione impeccabile
  • Design di successo
  • Suono molto preciso
  • Un bel tocco
  • Prezzo ragionevole
Svantaggi
  • Nessuna funzione silenziosa

Zoom sul modello Yamaha B1 PE

Yamaha, l’eccellenza a qualsiasi prezzo

Per tutti i pianisti che non possono permettersi un pianoforte a coda, il pianoforte verticale è la soluzione ideale. Naturalmente, è sempre possibile provare un pianoforte digitale che simula il tocco dei pianoforti acustici. Ma solo il tocco di un pianoforte verticale può davvero sostituire quello di un pianoforte a coda.

Avete deciso di acquistare un pianoforte verticale. Ma come scegliere tra tutti i modelli disponibili? È qui che vi daremo una mano. Si può iniziare restringendo la scelta a uno o due marchi. Nei nostri test, abbiamo apprezzato particolarmente i pianoforti Kawai e Yamaha.

Tuttavia, è quest’ultimo che ci ha colpito di più. Questi pianoforti verticali combinano il comfort di utilizzo con un suono di altissimo livello. Un altro vantaggio: Yamaha offre un’ampia gamma di modelli, tra cui l’ottimo Yamaha B1 PE.

Un look retro-elegante

Prima di tutto, diciamo qualche parola sulla consegna. Abbiamo ordinato lo Yamaha B1 PE dal rivenditore tedesco Thomann. La consegna è stata impeccabile, come sempre.

Una volta disimballato il pianoforte, ne osserviamo l’esterno. È un pianoforte meno alto di molti modelli attualmente disponibili (109 cm). Con i suoi 148 cm di larghezza e 54 cm di profondità, è anche meno ingombrante di alcuni concorrenti. Il peso è simile. Mentre molti pianoforti verticali pesano circa 200 kg, lo Yamaha B1 PE pesa “solo” 174 kg. Naturalmente, questo non significa che si possa andare in giro con questo strumento, ma tutto sommato preferiamo i pianoforti più leggeri.

Inoltre, il pianoforte del marchio giapponese è ottimamente rifinito. La superficie nera lucida è elegante e attraente. La struttura, il legno e la finitura lucida gli conferiscono un fascino retrò.

Assemblaggio armonioso

La qualità della produzione, per la quale Yamaha è rinomata, è sempre presente. È facile capire che il produttore giapponese non lascia nulla al caso. I legni sono stati scelti e assemblati con cura. Marenti, abete rosso, abete massiccio e faggio sono combinati in questo bellissimo strumento. L’armonia dell’assemblaggio si accompagna a una sorprendente robustezza. Ecco perché lo Yamaha B1 PE si distingue da altri pianoforti di prezzo simile.

La tastiera Yamaha offre uno dei maggiori vantaggi: il comfort. I suoi 88 tasti offrono un tocco piacevole. In questo senso, non siamo lontani da un pianoforte d’espressione di alta gamma.

Ed è proprio questo che rende questo pianoforte verticale così versatile. Da un lato, è un pianoforte da studio, perfettamente adatto ai conservatori. D’altra parte, ha una finezza che va oltre il contesto accademico.

Un bellissimo pianoforte da studio

Come abbiamo detto, lo Yamaha B1 PE può essere utilizzato per diversi scopi. A metà strada tra un pianoforte per studenti e un pianoforte d’espressione, la scelta di un tipo “ibrido” come questo è un’arma a doppio taglio. Sicuramente permette al produttore di raggiungere un pubblico più ampio. Ma rischia anche di attirare pianisti molto esperti senza essere in grado di soddisfare le loro esigenze. In altre parole, è superiore alla maggior parte dei pianoforti per studenti, ma inferiore a molti pianoforti d’espressione. In ogni caso, bisogna congratularsi con Yamaha per il suono sfumato e straordinariamente accurato del B1 PE.

Tra i suoi numerosi vantaggi, possiamo citare anche gli accessori in dotazione. In effetti, il produttore giapponese fornisce una panca (abbastanza comoda) e una lampada. Inoltre, offre una garanzia di fabbrica di 5 anni. Un altro aspetto positivo: la piattaforma Thomann offre una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Caratteristiche tecniche dello Yamaha B1 PE

Specifiche tecniche
Dettagli
Panca e lampada Incluso
Numero di tasti 88
Pedali 3
Larghezza 148 cm
Altezza 109 cm
Profondità 54 cm
Peso 174 kg
Funzione silenziosa No
Finitura Nero lucido
Garanzia di fabbrica 5 anni

Il nostro verdetto

Quanto è valido questo pianoforte verticale Yamaha? È senza dubbio uno dei pianoforti più equilibrati che abbiamo testato. E quando diciamo “equilibrato”, intendiamo anche il rapporto qualità/prezzo che offre. Con un prezzo di soli 3.400 euro, i vantaggi che offre sono innumerevoli!

Il nostro consiglio per il pianoforte verticale Yamaha B1 PE
4.5

La nostra opinione sul pianoforte verticale Yamaha B1 PE

Offrire un pianoforte versatile e dalle prestazioni elevate a un prezzo accessibile. Questa è l’ambizione di Yamaha e ancora una volta ha consegnato un pianoforte verticale di qualità. Tra il suo bell’aspetto, la sua costruzione ben fatta e il suo suono preciso, lo Yamaha B1 PE non ha avuto problemi a convincerci.