RECENSIONE FOCUSRITE SCARLETT 2I2 2ND GEN : UNA SCHEDA AUDIO CHE NON È OBSOLETA NEL 2024

Non si tratta di una scheda audio esterna all’avanguardia, ma è un modello che merita tutta la vostra attenzione! Prima della straordinaria terza generazione, la britannica Focusrite ha rilasciato il Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen. Oggi diamo un’occhiata a questo eccellente modello, molto apprezzato da musicisti, ingegneri del suono e produttori!

Arrêt de commercialisation

Carte son Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen

Cette carte son Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen n’est malheureusement plus commercialisée.

Focusrite a cependant mis à jour sa gamme et propose aujourd’hui la merveilleuse Focusrite Scarlett 2i2 3rd Gen.

Après l’avoir testé ici, nous ne pouvons que vous la recommander. D’autant qu’elle fait partie des meilleures cartes son de 2024 !

[thrive_link color=’orange’ link=’https://strumentomusicale.org/go/focusrite-scarlett-2i2-3rd-gen’ target=’_blank’ size=’medium’ align=’full’]Voir le produit[/thrive_link]

Cosa c’è da sapere sul Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen

La nostra valutazione della scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen
4.3

La nostra opinione sulla scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen

Ancora una volta, Focusrite ci offre un dispositivo affidabile, reattivo e completo. Di fronte alla concorrenza, gli inglesi ci fanno sapere che non è necessario spendere una fortuna per avere un’interfaccia di qualità!

Vantaggi
  • Preamplificatori microfonici di qualità
  • Prestazioni elevate e bassi
  • Alloggiamento per impieghi gravosi
  • Compatto e mobile
  • Conveniente
Svantaggi
  • Singola uscita per cuffie

Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen in immagini

Il parere dei nostri esperti sulla Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen

Un’interfaccia che emana solidità

L’esterno di un dispositivo è un aspetto che può attrarre o distogliere immediatamente gli utenti. Il produttore britannico ne è ben consapevole. Il Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen gioca la carta della semplicità.

Questa scheda audio esterna ha un aspetto bello e minimalista. Alcuni potenziometri e porte sul pannello frontale si adattano perfettamente a questo pacchetto compatto. Anche gli anelli illuminati sono un’attrazione visiva.

Dopo l’aspetto estetico, passiamo naturalmente al design del dispositivo. Anche qui, tutto bene! La cassa è in metallo ed è ultraresistente. È quindi una soluzione eccellente per concerti e tournée.

Soprattutto perché il Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen è molto leggero e piccolo (48 x 175 x 115 mm). Con un peso di soli 630 grammi, la console è davvero ultraportatile.

Tutti i collegamenti necessari

Come i professionisti sanno, le connessioni sono fondamentali per l’esperienza dell’utente. Su questo punto, è chiaro che il Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen ha difficoltà a competere con la concorrenza. Nel senso che il numero di ingressi e uscite è limitato all’essenziale.

Ma è proprio in questa scelta che risiede la forza di questa scheda audio esterna. In effetti riduce la connettività all’essenziale, ma in modo molto oculato. Sono quindi inclusi due ingressi combo XLR/Jack. Inoltre, dispone di due uscite Line Out 6.35 jack e cuffie 6.35 jack.

La sfida è effettivamente riuscita, poiché questi elementi consentono di collegare strumenti, microfoni e cuffie. Dopodiché, spetta a ciascuno decidere come sfruttare al meglio il layout per creare la propria band musicale. Per concludere la panoramica sulla connettività, è bene ricordare che il sistema è compatibile con l’interfaccia USB 2.0.

Una configurazione molto equilibrata

Dopo aver esaminato il design e la connettività del Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen, diamo un’occhiata alle sue caratteristiche iconiche.

Come di consueto con il produttore britannico, abbiamo diritto a preamplificatori microfonici molto potenti. Il rendering è forse leggermente inferiore a quello offerto dalla terza generazione dello stesso dispositivo. Tuttavia, grazie a questi preamplificatori riusciamo a realizzare registrazioni di alto livello. Ciò è dovuto in particolare alla gestione molto precisa del guadagno, che consente di regolare il suono fin nei minimi dettagli.

Ci sono molti altri vantaggi. Prima di tutto, dovete sapere che questo Focusrite Scarlett è compatibile con diversi sistemi operativi (Mac OSX Yosemite, El Capitan, Windows 7, 8.1 e 10). In termini di software, il marchio britannico sta colpendo duro. È in programma una suite piuttosto ricca, tra cui l’emblematico Ableton Lite Live. È incluso anche Pro Tools First, con non meno di 12 plugin.

Comodo da usare e di grande valore

Con una frequenza di campionamento fino a 192 kHZ, il piccolo Scarlett offre un suono di grande complessità. L’immagine sonora ricca e chiara convincerà anche gli utenti più esigenti.

L’attrezzatura è affidabile e abbastanza versatile. Sul palco o in uno studio domestico, funziona perfettamente. La latenza, normalmente un vero e proprio problema per i musicisti, qui è appena percettibile.

Nonostante le sue sofisticate caratteristiche, il Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen rimane molto accessibile. Ciò è dovuto principalmente alla facilità d’uso e alla buona ergonomia.

Non è necessario essere uno specialista, basta collegarlo, fare qualche test e procedere! Il prezzo è a sua volta molto vantaggioso, poiché questa console viene commercializzata a circa 160 euro.

Focusrite Scarlett 2i2 2a generazione Caratteristiche tecniche

Caratteristiche
Dettagli
Ingressi 2 x XLR/jack combo
Uscite 2 jack da 6,35 mm
Conversione 24 bit / 192 kHz
Alimentazione USB
Preamplificatori microfonici
Latenza Ultra-basso
Campioni 2 GB di campioni Loopmasters
Dimensioni 48 x 175 x 115 mm
Peso 0,63 kg (1,8 libbre)
Suite software inclusa Suite di plugin Red 2 e 3, pacchetto Softube Time & Tone, Pro Tools First, Ableton Live Lite

Un’interfaccia che combina accessibilità e prestazioni

La seconda generazione di questa iconica console non ha avuto problemi a convincerci. Robusta ed ergonomica, l’interfaccia audio USB di Focusrite è un dispositivo mobile per eccellenza.

Inoltre, si distingue dalla concorrenza per le sue capacità audio, che piaceranno anche agli utenti più accaniti. Inoltre, dispone di un’ottima suite di software e di un prezzo contenuto. Nel complesso, non possiamo che consigliarlo!

La nostra valutazione della scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen
4.3

La nostra opinione sulla scheda audio Focusrite Scarlett 2i2 2nd Gen

Ancora una volta, Focusrite ci offre un dispositivo affidabile, reattivo e completo. Di fronte alla concorrenza, gli inglesi ci fanno sapere che non è necessario spendere una fortuna per avere un’interfaccia di qualità!