RECENSIONE NATIVE INSTRUMENTS KOMPLETE KONTROL S88 MK2: LA MIGLIORE TASTIERA MIDI DEL 2024

Come tutti gli strumenti, anche le tastiere MIDI stanno diventando sempre più numerose e varie. Il vantaggio è che ce n’è per tutti i gusti. Ma è comunque necessario trovare il modello migliore tra tutte queste tastiere. Ecco perché continuiamo a guidarvi. Questa volta vi presentiamo il Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2.

Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

La nostra opinione sul Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Il nostro giudizio sulla tastiera MIDI Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2
4.7

La nostra opinione sulla tastiera MIDI Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Combinando facilità d’uso e funzionalità senza precedenti, questa tastiera master punta all’eccellenza. È difficile trovare un tocco più compiuto. Inoltre, il tutto è molto ergonomico e l’uso del software è del tutto naturale. Lo consigliamo!

Vantaggi
  • Tastiera bella e solida
  • Un tocco incredibile
  • Varie caratteristiche
  • Strumenti Komplete
  • Prestazioni complessive al top
Svantaggi
  • Prezzo molto alto

Zoom sul Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

La nostra recensione completa della master keyboard Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Costruzione solida

Non è una sorpresa che la migliore tastiera MIDI del momento provenga da Native Instruments. Dopo tutto, l’azienda tedesca ha 25 anni di esperienza ed è nota per la qualità del suo hardware e del suo software. Dagli strumenti agli effetti e alle apparecchiature per DJing computerizzate, il marchio ha un catalogo notevole.

La migliore di queste tastiere MIDI è senza dubbio la Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2. Ciò è dovuto innanzitutto al suo aspetto. Anche se nera, questa tastiera master ha un aspetto piuttosto caldo. Ciò è forse dovuto alla disposizione dei vari elementi (manopole, potenziometri) e alla presenza di due schermi a colori. A prima vista, questi due schermi ad alta risoluzione aggiungono un tocco estetico e una sensazione di tastiera professionale.

Non c’è nulla di cui lamentarsi nemmeno in termini di produzione. Con dimensioni medie (1390 x 346 x 115 mm), il Komplete Kontrol S88 MK2 è meno pesante di alcuni concorrenti (13,2 kg).

Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Una tastiera impressionante

La qualità della tastiera è uno degli aspetti a cui teniamo di più nei nostri test. Su questo punto, è pura felicità. Il Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2 è dotato, come è ovvio, di una tastiera a 88 tasti. I tasti sono pesati e hanno una sensazione pesante, e fanno parte di una tastiera Fatar con azione a martello. L’aftertouch è solo la ciliegina sulla torta. Insomma, una vera delizia per le dita!

Per continuare il nostro piccolo tour della scheda tecnica, possiamo congratularci con NI per la cura con cui ha organizzato questa tastiera master. Le rotelle di intonazione e modulazione, elementi essenziali, sono collocate sul lato sinistro della tastiera. Il programma prevede otto potenziometri e un encoder push 4D.

Un’altra funzione utile è la Guida alla luce. Si tratta di piccole luci RGB che indicano note, accordi o chiavi. Che siate principianti o professionisti, questo dispositivo è utile per aiutarvi a orientarvi.

Una moltitudine di strumenti preconfigurati

La tastiera è certamente il punto di forza di questa tastiera NI, ma il produttore berlinese ha pensato anche agli altri aspetti. Famosa per le sue soluzioni innovative, ha deciso di integrarne alcune qui. Ad esempio, lo Smart Play, che consente, tra l’altro, il riconoscimento dei toni e la loro inversione con la Light Guide. Oppure un sistema per la ricerca rapida e l’ascolto immediato dei suoni.

La Komplete Production Suite ha trovato posto anche nella configurazione del Komplete Kontrol S88 MK2. Quindi, grazie a una mappatura preconfigurata, i musicisti possono accedere a tutti gli strumenti Komplete. E NI non si ferma qui. Offrono centinaia di strumenti di altri produttori. Così potrete trascorrere ore e ore ad esplorare i suoni.

Per coloro che si interrogano sulla compatibilità di questa tastiera MIDI, si può dire che beneficia di una profonda integrazione con l’hardware e il software Maschine.

Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Una gamma di software

Se la qualità dell’hardware è fondamentale, l’importanza del software non deve essere sottovalutata. Ecco perché Komplete Kontrol S88 MK2 è anche compatibile con Logic Pro X, Ableton Live, GarageBand, Cubase e Nuendo. NI ha fatto in modo di fornire un controllo intuitivo di questi programmi per semplificare la vita ai principianti.

Alla fine, va detto che la connettività è altrettanto soddisfacente. Oltre alla porta USB, è presente un ingresso MIDI In/Out. Inoltre, due ingressi consentono di collegare pedali per personalizzare ulteriormente il suono. A proposito di personalizzazione, l’S88 MK2 è dotato di due zone divisibili. La funzione Layer consente di stratificare due suoni sulla tastiera.

Come abbiamo visto, questo modello è uno dei più sofisticati sul mercato. L’unico inconveniente è il suo prezzo di circa 1000 euro.

Caratteristiche tecniche del Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Caratteristiche
Dettagli
Numero di tasti 88
Tocco pesante
Aftertouch
Altezza e modulazione
Ottimizzazione di NI Komplete
Sovrapposizione
Schermi 2
Interfaccia MIDI 1 ingresso, 1 uscita
Dimensioni 1390 x 346 x 115 mm
Peso 13,2 kg (44,2 libbre)

Un’altra storia di successo di Native Instruments

L’esperienza di suonare questa tastiera master non ha fatto altro che confermare la nostra ipotesi. Il Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2 è una meraviglia che i professionisti apprezzeranno sicuramente. Dal punto di vista del budget, è ancora impegnativa, ma chi non ha bisogno di una tastiera così avanzata può sempre optare per un modello più economico.

Il nostro giudizio sulla tastiera MIDI Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2
4.7

La nostra opinione sulla tastiera MIDI Native Instruments Komplete Kontrol S88 MK2

Combinando facilità d’uso e funzionalità senza precedenti, questa tastiera master punta all’eccellenza. È difficile trovare un tocco più compiuto. Inoltre, il tutto è molto ergonomico e l’uso del software è del tutto naturale. Lo consigliamo!